fbpx
CronacheNews

Carabinieri, 201° anniversario della fondazione. La cerimonia e i numeri – FOTO

Politici, amministratori, magistrati. C’è la Catania che conta sul palchetto aggiustato al centro del cortile, alla caserma Vincenzo Giustino di piazza Verga. Si festeggia il 201° anniversario della fondazione dell’arma dei Carabinieri.

Cerimonia sobria, nessun eccesso liturgico. Un altoparlante gracchia il messaggio di auguri del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Poi, ancora in audio, è la volta dei saluti di Tullio Del Sette, comandante generale dell’Arma. Dopo va al microfono il comandante provinciale Alessandro Casarsa, per un discorso asciutto ma deciso, fiero, autorevole.

Infine, le autorità catanesi hanno consegnato encomi e ricompense ai militari che, nel corso dell’anno, si sono distinti in operazioni particolarmente difficili o dall’alto valore civile.

I numeri. L’anniversario della fondazione, come di consueto, ha rappresentato l’occasione per diramare i dati degli interventi compiuti dai Carabinieri nel corso dell’anno solare. Il Comando Provinciale è presente con 9 Compagnie, 2 Tenenze, 64 Stazioni, senza dimenticare il contributo dei reparti speciali (Nucleo Antisofisticazione e Sanità, Nucleo Operativo Ecologico e Nucleo Ispettorato del Lavoro).

I militari, dal 1° giugno 2014 al 31 maggio 2015, nell’attività di controllo del territorio hanno effettuato circa 55.000 pattuglie e perlustrazioni nel corso delle quali sono state controllate oltre 180.000 mila persone; è stato perseguito il 75 % dei reati che hanno interessato il territorio della provincia, procedendo all’arresto di 1.211 persone, di cui 1.150 in flagranza di reato, e alla denuncia in stato di libertà di 10.870.

Incisiva è stata l’azione condotta nei quartieri a rischio, che ha portato a 283 arresti e al sequestro di 150 chili di stupefacenti. L’incessante attività di contrasto alla criminalità organizzata ha permesso inoltre di sottrarre ai “clan” catanesi un numero consistente di armi pari a 235 tra pistole mitragliatrici e fucili e 12.298 munizioni di vario calibro.

Tags
Mostra di più

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker