fbpx
CronacheNewsSport

Campo hockey via Nizzeti: 500 mila euro per la riqualifica

La struttura sarà ripristinata con i fondi del bando Sport e Periferie.

Il campo di Hockey di via Nizzeti sarà ristrutturato dal Comune di Catania grazie ad un finanziamento del bando Sport e Periferie, ed in sinergia con la Federazione nazionale Hockey. Oggi è stato presentato presso i locali della stessa struttura il progetto che secondo le previsioni dovrebbe essere pronto entro la fine dell’anno.

Campo Hockey via Nizzeti

Gli interventi saranno principalmente di tre tipi. Riguarderanno il rifacimento del campo divelto da eventi ventosi, l’adeguamento normativo che riguarda l’impianto di illuminazione. Questa sarà a Led, che porterà a dei risparmi energetici. L’importo Iva esclusa è di circa 500 mila euro. Gli altri interventi riguarderanno l’adeguamento funzionale degli già esistenti spogliatoi e servizi igienici, che furono realizzati negli anni ’80 e ’90. Una parte dei lavori riguarderanno anche l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Da questo impianto l’incremento del turismo sportivo

Presente all’impianto il sindaco di Catania Salvo Pogliese ha sottolineato l’importanza dell’impianto per Catania perché «ha fatto da cornice ad alcuni titoli nazionali conquistati dalle squadre catanesi. Sono felice – ha aggiunto il primo cittadino etneo – che l’impianto potrà essere restituito alla città attraverso un meccanismo di di gestione delegato. La Federazione Hockey sarà in prima linea nella gestione della struttura».

«I fondi per la ristrutturazione vengono dal bando Sport e Periferie – ha detto ai microfoni de L’Urlo l’assessore allo Sport Sergio Parisi». «Come Giunta abbiamo deliberato l’approvazione dei lavori – ha aggiunto – .I lavori si dovranno concludere entro la fine dell’anno. La notizia è in linea con le nostre prospettive. Cioè di sfruttare anche  il turismo sportivo. Questo è un impianto storico così come la tradizione della Federazione italiana Hockey, con cui camminiamo a braccetto. Questo è un elemento di garanzia, non solo per gli addetti ai lavori ma anche per tutti i cittadini. Insieme seguiremo sia lo svolgimento dei lavori che, in seguito la manutenzione la gestione e l’organizzazione di eventi importanti che possono portare a Catania il turismo sportivo a noi molto caro».

Campo importante per manifestazioni internazionali

Il presidente nazionale della Federazione italiana Hockey Sergio Mignardi spera che questo sport possa tornare nel capoluogo etneo agli «antichi splendori di qualche anno fa’».«L’ hockey italiano ha visto sempre Catania come una delle piazze di gioco ». Il campo hockey di via Nizzeti sarà importante, ha riferito Mignardi, sia per la Sicilia che da un punto di vista federale «per le manifestazioni internazionali su cui punto decisamente, in particolare per il Mediterraneo».

 

 

Tags
Mostra di più

Salvatore Giuffrida

Classe 70. Giornalista per passione ma nella vita passata chimico e topo di laboratorio. Un buon vino ed un piatto tipico sono sempre ben accetti. Per gli animali un amore sconfinato.

Potrebbe interessarti anche

Back to top button

Adblock Identificato

Considera la possibilità di aiutarci disattivando il tuo Adblock. Grazie.