Sport

Campionato italiano GT, due catanesi in gara a Vallelunga

Campionato italiano Gran Turismo, i catanesi La Mazza e Nicolosi in gara a Vallelunga nel fine settimana dopo il secondo posto conquistato a Monza.

Dare un seguito importante al secondo posto di Monza. È questo l’obiettivo dell’equipaggio etneo formato da Francesco La Mazza e Giuseppe Nicolosi nella seconda tappa del Campionato Italiano Gran Turismo che si terrà nel prossimo week end sul circuito di Vallelunga.

Nella prima gara della stagione i due piloti etnei hanno fin da subito ben impressionato sulla Porsche GT3 Cup 4.0 della Duell Race Team, facendo del loro meglio nella nuova classe (la GT3 Light) più importante rispetto alla GT Cup in cui hanno gareggiato fino alla stagione scorsa.

Arrivato dunque un secondo posto benaugurante per il proseguo del Campionato.

Un Campionato che è stato caratterizzato da vari cambiamenti regolamentari. In questa stagione si articola in otto tappe ed è diviso in due serie: 4 gare di durata che prendono il nome di Endurance, in cui i piloti in equipaggio saranno 3, così come le ore di gara. 4 gare con lo stesso formato della stagione scorsa, vale a dire 50 minuti + 1 giro, comunemente chiamato Sprint.

La gara di Vallelunga farà parte della serie Sprint, dunque in tutto simile al passato, mentre il secondo posto a Monza è arrivato nella categoria Endurance. Ci sono anche due classifiche distinte. Dunque, per certi versi sul circuito laziale è come se si ripartisse da zero, con il vantaggio però dei tanti chilometri in più percorsi con la nuova vettura.

“Ci auguriamo di ripetere le prestazioni di Monza e che, sotto l’aspetto climatico sia una buona giornata diversa rispetto alla pioggia incessante che abbiamo trovato per la prima gara”. Spiegano i due piloti.

“Sotto l’aspetto regolamentare, è fondamentale il BoP, il balance of performance per equiparare le prestazioni delle vetture, soprattutto nei confronti delle Lamborghini”. Continuano La Mazza e Nicolosi.

“Siamo pronti comunque a dare battaglia con tanta voglia di salire in macchina e di portare in altro i colori siciliani, concludono.

Vallelunga inoltre per La Mazza evoca dolci ricordi, con il secondo posto nella 6 Ore del 2014 davanti a un certo Valentino Rossi: “Un’esperienza indimenticabile – ricorda il pilota catanese – ma adesso c’è il presente e vogliamo rendere al meglio”.

LA GARA

Il week end a Vallelunga avrà inizio il 3 maggio prossimo con le prove libere. Sabato 4 maggio, in mattinata qualifiche ufficiali, dalle ore 8.30 alle 9.30 e la gara 1 alle 13.50. Domenica 5 maggio, gara 2 alle 13.40.

LEGGI ANCHE

Campionato italiano GT, sul podio due catanesi

E.F.

 

Tags
Mostra di più

Redazione

Quotidiano on-line siciliano

Potrebbe interessarti anche

Back to top button

Adblock Identificato

Considera la possibilità di aiutarci disattivando il tuo Adblock. Grazie.