CronacheEventi

CamBiovita Expo a Catania con 200 volontari

Patrimonio agroalimentare, via al CamBiovita Expo

Inaugurato a Catania il CamBiovita Expo, il Codacons: scendono in campo 200 volontari per la tutela dei prodotti agroalimentari.

“Mangiosano, cambiovita” è un’iniziativa lanciata dal Codancons per promuovere la tutela dei prodotti agroalimentari di eccellenza della Sicilia. Il Codacons stesso ha inoltre, in occasione dell’inaugurazione del CamBiovita Expo, annunciato la scesa in campo di 200 volontari che favoriscano la tutela del patrimonio agroalimentare.

L’inaugurazione del CamBiovita Expo, importante appuntamento del sano vivere, si è tenuta alle Ciminiere di Catania. 

“Grazie ai volontari del Codacons i consumatori potranno innanzitutto essere informati se un prodotto di loro interesse rientra nella lista di quelli certificati”,dichiara Francesco Tanasi Segretario Nazionale.

Tanasi continua spiegando che in questo modo i fruitori potranno anche sapere se si tratta di un prodotto certificato grazie alla Denominazione di Origine Protetta (DOP) oppure grazie all’Indicazione Geografica Protetta (IGP), piuttosto che solo con quella dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT).

“Per ciascuno di questi prodotti, i volontari potranno dare al consumatore interessato utili indicazioni, in articolare gli elementi che li caratterizzano, – spiega Tanasi – e che pertanto ne consentono il riconoscimento e la provenienza, oltre a brevi notizie di carattere storico”.

Il prof. Angelo Messina, Responsabile del Dipartimento Ambiente spiega invece che il lavoro dei volontari  affiancherà a quello che la precedente iniziativa del Codacons “Mangia sano, mangia siciliano” ha svolto attraverso gli sportelli provinciali ed il call center e diffuso tramite il sito web, le newsletter e i social media.

Con  MANGIOSANO, CAMBIOVITA sarà ulteriormente arricchito il programma di promozione con il quale, attraverso l’illustrazione degli elementi di qualità del nostro patrimonio agroalimentare di eccellenza, il Codacons si prefigge lo scopo di fornire ai consumatori utili elementi di conoscenza per una scelta consapevole del prodotto di qualità.

Per il raggiungimento di questi obiettivi, il Codacons ha in programma anche altre iniziative di comunicazione. Fra queste la realizzazione di prodotti multimediali promozionali, di seminari e incontri tematici, quali importanti strumenti di divulgazione delle conoscenze del nostro patrimonio agroalimentare di eccellenza. Poi ancora gli incotri tematici; ne sono in programma tre nel corso dell’anno, questi saranno importanti momenti di riferimento del progetto. Ad essi, conclude Messina, saranno invitati a partecipare, oltre ad esperti nei settori dell’alimentazione e della comunicazione, anche aziende locali produttrici di prodotti agroalimentari tipici.

E.F.

Tags
Mostra di più

Redazione

Quotidiano on-line siciliano

Potrebbe interessarti anche

Back to top button

Adblock Identificato

Considera la possibilità di aiutarci disattivando il tuo Adblock. Grazie.