fbpx
LifeStyleNews in evidenzaSenza categoria

Calciatori Panini 2016/17 esce il 16 dicembre

E’ ufficiale la data di rilascio dell’album Calciatori Panini 2016/17: il 16 dicembre lo troveremo in tutte le edicole d’Italia

Il 16 dicembre uscirà l’album Calciatori Panini 2016/17.

Si tratta della 55esima edizione dell’album Calciatori Panini, la prima fu realizzata per il campionato 1961-62.

Ancora non si sa molto, anche se conosciamo già la forma delle bustine:

bustina-album-calciatori-panini-2016-17
Anteprima Bustina Calciatori Panini

che costerà 70 centesimi e conterrà 5 figurine, questione che sta creando non poche polemiche.

Un’altra questione è legato al costo dell’album, croce e delizia della collezione.

La Panini ogni anno deve scegliere come vendere e promuovere l’album.

L’anno scorso ad esempio l’album non è stato venduto singolarmente nelle edicole: esso infatti  è stato dato in regalo con alcuni quotidiani (a distanza di qualche settimane dall’uscita in edicola) oppure è stato venduto insieme ad altre tre bustine nel cosidetto starter pack al prezzo di soli 2 euro.

Lo starter pack costa meno dell’album preso singolarmente e ha come obiettivo quello di invogliare il compratore dell’album ad intraprendere la collezione. Non sono pochi infatti gli appassionati di calcio che acquistano solo l’album, ma non partecipano ad una collezione che è diventata sempre più costosa.

Fra le figurine abbiamo già un’anteprima:

figurina-album-calciatori-panini-2016-17
Anteprima Figurina Calciatori Panini

Andando alla struttura dell’album non dovrebbero esserci novità particolari quest’anno.

L’album dovrebbe comporsi anche quest’anno di 128 pagine, scelta tipografica non casuale.

Anche in questa edizione dovrebbero esserci, accanto alle immancabili Serie A, Serie B e Lega Pro, la Serie D, il Campionato Primavera e quello Femminile.

Verosimilmente per le squadre di Serie A ci saranno 4 pagine. Le prime due saranno dedicate alle curiosità e alle statistiche, mentre nelle altre due ci saranno le figurine dei calciatori, ben 22 per le squadre di A.

Alle squadre di B sarà dedicata solo una pagina con 18 figurine dei calciatori.

Sia per le squadre di A che per le squadre di B oltre alle figurine dei giocatori ci saranno gli stickers degli allenatori, dei roster e degli immancabili scudetti.

Andando alla Lega Pro, invece, le figurine saranno solo quelle dello scudetto e delle rose.

Per il Campionato Primavera e quello Femminile ci saranno solo i roster, probabilmente come l’anno scorso ci saranno già le foto nell’album, dunque non ci saranno gli stickers.

Infine per la Serie D ci saranno le foto degli scudetti.

Fra le sezioni speciali probabilmente, visto l’andamento nei social, ci sarà qualcosa legata alla storia delle maglie, anche se è solo un’ipotesi.

Per la stagione 2016/17 l’album Calciatori Panini sarà già il terzo album Panini dedicato alla stagione calcistica, gli altri due sono Calciatori Adreanalyn  XL (che però è una sorta di raccoglitore) e Fifa 365 un album che raccoglie tutto il meglio del calcio internazionali. Quest’ultima collezione ha in un certo sostituito la collezione Uefa Champion’s League che è da due anni esclusiva della Topps, azienda di figurine britannica.

Infine una curiosità legata al Calcio Catania. L’anno scorso nell’album era stato scritto erroneamente che la città della squadra Calcio Catania era Mascalucia (articolo Il Calcio Catania cambia città). Gli aggiornatissimi statistici dell’album, che è anche una testata giornalistica diretta da Fabrizio Melegari, compiranno anche quest’anno lo stesso errore? Staremo a vedere, l’appuntamento è fissato per il 16 dicembre.

Tags
Mostra di più
Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker