fbpx
FoodLifeStyleNews in evidenza

Caffè Freddo: la bevanda estiva

Il caffè freddo d’estate è un rituale imprescindibile, sopratutto al sud. Le nonne lo hanno sempre preparato e tenuto pronto in bottiglie di vetro, già zuccherato e pronto da gustare durante la giornata, o da offrire dopo il pasto della domenica, soprattutto quando le temperature erano molto alte.

La paternità del caffè freddo è spagnola, ma la troviamo in Italia e precisamente nel Salento già agli inizi del XVII secolo, chiamato il “caffè con ghiaccio”.caffè-freddo_2

Facile da prepare, ha diverse versioni di preparazione per essere gustato all’istante o in un secondo momento. In ogni caso l’ingrediente principale, ovviamente il caffè, deve essere di ottima qualità per esaltare l’aroma originario, come appena tostato.

Ad Acireale da Love Bakery & Cafè potete scegliere il vostro caffè nelle svariate preparazioni, il team di Love Bakery & Cafè da sempre attento alla scelta delle materie prime, selezionate e di prima scelta, mette passione in tutto quello che fa!

Tra questi il classico caffè con ghiaccio, preparato nella moka o nella macchina professionale, lasciato raffreddare un po’ e poi versato in un bicchiere rigorosamente di vetro con del ghiaccio. Può essere dolcificato con lo zucchero liquido perché si scioglie meglio oppure con zucchero semolato o di canna quando è ancora caldo.Caffe-con-Panna21

Il caffè shakerato, un must dei bar nella stagione estiva, si prepara con lo shaker sempre aggiungendo il ghiaccio e lo zucchero liquido, provatelo corretto con  un liquore, prefetto dopo cena.

La granita al caffè, la colazione delle vacanze siciliane, un aggiunta di panna montata, e l’immancabile brioche.

Il caffè freddo con il latte di mandorla, per chi non sa rinunciare alla dolcezza ma vuole evitare lo zucchero.

Se volete sorseggiare un caffè freddo in stile americano allora dovete provare il Frappuccino e Iced Cofe, versioni importate dall’America, che già hanno conquistato tutti. La porzione è decisamene extra large e va servita in un bicchiere alto e rigorosamente con cannuccia, per i romantici due cannucce per uno!  Il frappuccino è un cappuccino freddo che si prepara frullando insieme cubetti di ghiaccio, latte, caffè, zucchero liquido e panna o gelato. Si può arricchire con la cannella, la vaniglia, la crema di nocciola o di amaretto e tante altre golosità. 
L’iced coffee invece è un caffè lungo americano raffreddato con una generosa quantità di cubetti di ghiaccio.

Tags
Mostra di più

Giada Condorelli

Un incrocio di razze, culture e religioni, fa di me una curiosa cronica. Padre siculo normanno, da Lui eredito creatività ed amore per l'arte in tutte le sue forme. Madre libica di origine armena, da Lei eredito la forza di volontà ed il valore dell'arricchimento reciproco. Una Laurea in Politica e Relazioni Internazionali, un matrimonio d'amore, un Blog e infiniti sogni. Del multitasking ho fatto una filosofia di vita. Appassionata di moda senza esserne schiava, beauty addicted, amante del healthy food, per necessità, con mise en place chic! Foto e lifestyle sono parte integrante delle mie giornate...Pinterest ed Instagram la mia ossessione. Riesco a trovare la bellezza in ciò che vedo e la positività in ciò che accade. "L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai" ( Audrey Hepburn )

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker