La decisione del CGA in merito al ricorso presentato dalla Regione contro la decisione del Tar di Palermo che aveva sospeso la preapertura e la caccia a tortora e coniglio selvaggio, ribaltando completamente il risultato ottenuto dalle associazione ambientaliste.
Secondo l’ordinanza del CGA, dunque, si potrà cacciare anticipatamente il Colombaccio esclusivamente nelle giornate del 10 e dell’11 settembre da appostamento, prima dell’apertura generale del 18. Per quanto riguarda la Tortora, invece, il nuovo regolamento proposto dalla Regione è stato accolto e dunque potrà essere cacciata dal 18 settembre secondo nuove modalità di registrazione. Nel caso del coniglio selvaggio, invece, a partire dal 1° ottobre la caccia potrà essere autorizzata anche con munizioni in piombo.
Infatti, l’unione delle associazioni venatorie siciliane (Unaves), assistita dagli avvocati Girolamo Rubino e Massimiliano Valenza, ha dedotto innumerevoli profili di inammissibilità e infondatezza del ricorso facendo riferimento ad alcuni precedenti con i quali il Cga aveva messo in evidenza l’insussistenza di un divieto assoluto del prelievo venatorio del coniglio, nonché la sostanziale conformità del calendario venatorio rispetto al parere emesso dall’Ispra. In Sicilia si potrà sparare anche prima del 18 settembre.