CronachePrimo Piano

Burrasca di Ferragosto, maltempo sullo stivale

Si mette male per i vacanzieri di tutta Italia. È in arrivo la burrasca di Ferragosto che attraverserà lo Stivale da Nord a Sud, e darà respiro al caldo afoso che ha caratterizzato l’estate 2018.

Ferragosto nell’occhio del ciclone

A scatenare le precipitazioni temporalesche accompagate da grandine, una bassa pressione atlantica che scenderà dall’Emilia Romagna verso le regioni centrali per raggiungere anche quelle meridionali.
Le temperature subiranno un calo termico consistente al Centro – Sud, con valori massimi sotto i 28°C. Al Nord i venti di Maestrale manterranno le temperature al di sotto dei 30°C, anche in presenza di sole.
Sono previste locali trombe d’aria e marine sin dal mattino che si abbatteranno in particolare sulle province di Ferrara, Ravenna, Bologna, Forlì-Cesena e Rimini. L’atmosfera risulterà molto instabile anche sulla Toscana, sull’Umbria, sul Lazio e sulle regioni adriatiche con temporali attesi a Grosseto, PerugiaRoma e l’Aquila.

Nel pomeriggio in Emilia tornerà il sole. Il maltempo insisterà sulla Romagna e si accentuerà sulla provincia di Grosseto, sul Lazio come a Roma, sull’Abruzzo e giù verso il Molise, la Puglia, la Basilicata, la Campania montuosa e la Calabria settentrionale.

Isole maggiori, Catania città a rischio

Sulle isole maggiori sono attesi temporali in Sardegna sulle province di Sassari, Nuoro, Oristano e Ogliastra. In Sicilia, la città particolarmente colpita dal fenomeno si prevede sia Catania. Dal 21 agosto le temperature torneranno a stabilizzarsi intorno ai 35/37°C.
Una nuova rottura della struttura anticiclonica ad opera di un altro ciclone proveniente dalla Scandinavia riporterà il maltempo verso la fine di agosto.

D.B.

Tags
Mostra di più

Redazione

Quotidiano on-line siciliano

Potrebbe interessarti anche

Back to top button

Adblock Identificato

Considera la possibilità di aiutarci disattivando il tuo Adblock. Grazie.