fbpx
Cronache

Buio Librino. Ma la scuola Brancati è agibile

L'energia elettrica sarà ripristinata nel plesso entro 15 giorni. Sull'illuminazione viale Moncada, lavori in corso.

Del Buio a Librino si è parlato oggi in quinta commissione. I guasti sono riferibili a furi di rame. Per il Comune di Catania era presente l’ingegnere Carlo Davì dell’Ufficio Manutenzioni e Servizi Tecnici.

Librino al buio per i ladri di rame

Il dirigente comunale ha fatto chiarezza sulla natura del guasto che ha lasciato al buio la scuola Brancati di viale san Teodoro a Librino. «Vi sono stati 3 furti di cavi di rame, poi la cabina è stata colpita da un fulmine», spiega Davì in quinta commissione. È emerso che vi sono stati ben tre furti di cavi di rame. Nel quartiere, e anche in altre zone della città stanno questi causano parecchi disservizi. In particolare, spiega il dirigente del Comune di Catania, “l’amministrazione ha rimpiazzato cavi rubati a costo zero”. Infatti sono stati reperiti dal PalaCatania. Il plesso ricordiamo era stato preda dei ladri di rame a pochi giorni dal torneo internazionale di Pallavolo femminile. L’Urlo

La tempistica e i costi del ripristino

Sarebbe stato un fulmine, però ad aver causato il danno nella cabina elettrica. «È stato danneggiato un toroide. La Sneider ha già ordinato il pezzo di ricambio. Dovrebbe arrivare entro una settimana lavorativa. Poi sarà installato in massimo un paio di giorni», spiega Davì. Il costo del pezzo di ricambio è di 2 mila euro. Sulla scuola Brancati, rimasta senza luce, lo stesso dirigente comunale ha spiegato che non vi sono problemi igienico- sanitari, quindi è fruibile dagli alunni senza problemi. L’acqua arriva infatti per caduta e i bagni sono pertanto agibili.

Il consigliere comunale Angelo Scuderi, ha riferito a L’Urlo che “da una settimana sono iniziati i lavori sulla cabina elettrica che sta tenendo al buio buona parte di viale Moncada a Librino. I lavori sono complessi perché la si sta spostando”. Giorno 10 ottobre in zona vi sarà l’Enel, riferisce Scuderi, “per installare i cavi e ridare l’illuminazione al viale Moncada”. Quindi tra il 15 e il 20 ottobre il servizio potrebbe essere ripristinato. Librino

Mostra di più

Salvatore Giuffrida

Classe 70. Giornalista per passione ma nella vita passata chimico e topo di laboratorio. Un buon vino ed un piatto tipico sono sempre ben accetti. Per gli animali un amore sconfinato.

Potrebbe interessarti anche

Back to top button

Adblock Identificato

Considera la possibilità di aiutarci disattivando il tuo Adblock. Grazie.