fbpx
FoodLifeStyle

Bruschette estive fantasiose e gustose

L'ideale per aperitivi e cene informali

Le bruschette semplice a dirsi e farsi ma ci sono delle regole per prepararle.
Si pensa che basti abbrustolire e condire, ma alcuni passaggi sono essenziali.

La scelta del pane

È alla base di questa ricetta quindi va scelto con le dovute attenzioni. Il pane casereccio è il migliore poiché la sua mollica è abbastanza compatta e resta croccante nonostante il condimento. Evitate il pane confezionato anche se è specificato che è per le bruschette, il pancarrè, il pane in cassetta in generale. Questo non significa che altri tipi di pane, come quello ai cereali, integrale, all’olio o al latte etc non possano essere tostati per una bruschetta… ma non saranno mai all’altezza!

La cottura bruschettata

Le bruschette devono essere calde e croccanti. Quindi il pane può essere abbrustolito o in forno, in una padella antiaderente, o sulla piastra, meglio ancora nel barbecue quando la griglia è ben calda.

Tagliate le fette abbastanza spesse – altro passaggio fondamentale- e lasciatele cuocere per due minuti per lato. Dorate e croccanti fuori, morbide all’interno.

Il condimento

La bruschetta originale è semplice nel suo condimento. Prendete una fetta di pane caldo, strofinate uno spicchio d’aglio, condite con olio evo e sale -e già così sono buonissime-. Aggiungete un pomodoro tagliato a cubetti piccolissimi, qualche fogliolina di basilico o origano ed è perfetta così nella sua semplicità. Nel caso in cui avete in programma un aperitivo o una cena preparate il condimento in anticipo così sarà ancora più saporito,  abbrustolite il pane condite al momento di servire.

La temperatura

Mentre il condimento può essere preparato in anticipo, essere freddo, caldo o tiepido, il pane deve essere necessariamente caldo. Il segreto è tutto nella temperatura perfetta. Una volta cotto va condito e servito subito, per evitare che il condimento ammorbidisca troppo la mollica. Se questa diventa umida e molla non va assolutamente bene.

Idee per bruschette estive

In alternativa alla più classica bruschetta con il pomodoro ecco come realizzane di gustose con una base di avocado schiacciato. Aggiungete delle fette di salmone affumicato con cipolla e aneto. Ancora una fetta di bacon tostata o pancetta con un uovo fritto, se le bruschette sono piccole usate le uova di quaglia proporzionate. Oppure pomodoro cuore di bue e un pezzetto di formaggio alla piastra. Guarnite a piacimento con basilico, erba cipollina, qualche foglia di valeriana.

Chi l’ha detto che una bruschetta non può essere anche sfiziosa?

Mostra di più

Giada Condorelli

Un incrocio di razze, culture e religioni, fa di me una curiosa cronica. Padre siculo normanno, da Lui eredito creatività ed amore per l'arte in tutte le sue forme. Madre libica di origine armena, da Lei eredito la forza di volontà ed il valore dell'arricchimento reciproco. Una Laurea in Politica e Relazioni Internazionali, un matrimonio d'amore, un Blog e infiniti sogni. Del multitasking ho fatto una filosofia di vita. Appassionata di moda senza esserne schiava, beauty addicted, amante del healthy food, per necessità, con mise en place chic! Foto e lifestyle sono parte integrante delle mie giornate...Pinterest ed Instagram la mia ossessione. Riesco a trovare la bellezza in ciò che vedo e la positività in ciò che accade. "L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai" ( Audrey Hepburn )

Potrebbe interessarti anche

Back to top button