fbpx
FoodLifeStyle

Biscotto con gelato fatto in casa

Inauguriamo la stagione dei gelati

Biscotto al gelato la pausa dolce per l’inizio della stagione estiva. 

Facile e goloso da preparare a casa cosi da scegliere gli ingredienti più sani e che più piacciono e dare vita a diverse varianti tutte da sperimentare.

Una merenda fresca, o per concludere cene informali. Due biscotti morbidi che racchiudono un cremoso gelato alla panna o se preferite altri gusti. Il tocco in più accompagnare il tutto da fragole fresche.

Potete preparare tutto con anticipo dato che la preparazione ha i suoi tempi tecnici, ma il risultato finale e la soddisfazione sono assicurati!

Ingredienti per i biscotti:
farina 300gr
zucchero a velo 120 gr
burro 120 gr
uovo intero
un tuorlo
miele millefiori 30 gr
Per il gelato
latte intero 600 ml
panna liquida 250 gr
zucchero 250 gr
un baccello di vaniglia

Per preparare il gelato biscotto, iniziate a preparare l’impasto per i biscotti.

Sbriciolate il burro freddo a pezzi con la farina in un mixer, spostate la polvere ottenuta in una ciotola capiente e setacciate all’interno anche lo zucchero a velo. Mescolate bene.

Sbattete l’uovo con il tuorlo e aggiungete il miele.

Mescolate e unite il composto nelle farine. Impastate con le mani fino ad ottenere un composto solido e compatto, simile ad una pasta frolla.

Lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti, avvolto da pellicola.

Trascorso questo tempo stendete la pasta ad uno spessore di circa mezzo cm e ricavate 24 cerchi del diametro di 8 cm. Se non avete un taglia pasta potete usare un bicchiere. Disponeteli su una teglia foderata di carta da forno e infornate a 180° per circa 20 minuti.

Adesso preparate il gelato alla panna

Versate il latte in un pentolino, unite lo zucchero, la panna e il baccello di vaniglia inciso e aperto quindi mescolate e portate il composto non oltre 85°. Arrivati a temperatura mettete immediatamente il pentolino dentro ad un contenitore con acqua e ghiaccio per abbassare velocemente la temperatura del composto e una volta freddo, versatelo in una gelatiera e fate mantecare per almeno 30 minuti, fino a che il composto non sarà denso e corposo. Prima di usarlo fatelo rassodare ulteriormente in freezer per almeno 2 ore.

In alternativa potete usare questa ricetta del gelato fatto in casa senza gelateria. 

Ora assemblate i vostri gelati biscotto

Prendete un biscotto tondo e intorno avvolgetevi un foglio di carta forno -fate un doppio giro in verticale come a creare un cilindro fermatelo con una graffetta in cima-. Riempite lo stampo così creato con due cucchiai di gelato -circa 80 gr- e lasciatelo rassodare in freezer per mezz’ora. Quando sarà ben compatto, ponete sopra un altro biscotto e rimuovete il foglio intorno.

Se i tempi non sono sufficienti per la vostra organizzazione potete assembrale sul momento biscotto gelato con il cucchiaio porzionatore – paletta- e biscotto.

Ecco pronto il biscotto gelato: serviteli subito accompagnati con delle fragole fresche o altra frutta di stagione!

Consiglio in più: potete usare il gelato confezionato e ridurre i tempi di preparazione. Potete conservare il biscotto gelato già assemblato per 7 giorni in freezer adattati su un foglio di carta forno. Provate ad aggiungere gocce di cioccolato al gelato alla panna. Mixate della frutta per dare colore e sapore al gelato.

Se non avete tempo ma vi piace l’idea comprate biscotti tondi e gelato già pronti assemblate fate riposare in freezer e godetevi il dolce e il relax!

Tags
Mostra di più

Giada Condorelli

Un incrocio di razze, culture e religioni, fa di me una curiosa cronica. Padre siculo normanno, da Lui eredito creatività ed amore per l'arte in tutte le sue forme. Madre libica di origine armena, da Lei eredito la forza di volontà ed il valore dell'arricchimento reciproco. Una Laurea in Politica e Relazioni Internazionali, un matrimonio d'amore, un Blog e infiniti sogni. Del multitasking ho fatto una filosofia di vita. Appassionata di moda senza esserne schiava, beauty addicted, amante del healthy food, per necessità, con mise en place chic! Foto e lifestyle sono parte integrante delle mie giornate...Pinterest ed Instagram la mia ossessione. Riesco a trovare la bellezza in ciò che vedo e la positività in ciò che accade. "L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai" ( Audrey Hepburn )

Potrebbe interessarti anche

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker