fbpx
NewsPolitica

Bigenitorialità, i consiglieri Maugeri e Di Blasi chiedono l’istituzione di un registro

Preparare il bambino ad una possibile separazione dei genitori e fare in modo che entrambi facciano parte della vita del figlio. È con questa idea che il Consigliere del Comune di Aci Castello Antonio Maugeri e dal Consigliere della II Circoscrizione del Comune di Catania Marco Di Blasi hanno proposto istituire il “Registro della Bigenitorialità”.

La proposta si basa sul concetto, introdotto dalla legge nel 2006, che essere genitori è un impegno che si prende nei confronti dei figli , per cui non possono non devono essere influenzati da un’eventuale separazione e nemmeno si possono far ricadere la responsabilità di scelte separative dei genitori.

“L’iscrizione al registro-dichiarano Maugeri e Di Blasi – servirà ad aiutare le famiglie ad affrontare in un modo migliore il trauma della separazione, affermando il diritto e il dovere di ciascun genitore ad esercitare il proprio ruolo, cosa tutt’altro che scontata nella confusione legislativa vigente. Inoltre avere il doppio domicilio per i figli di genitori separati o divorziati consentirà alle istituzioni che si occuperanno del minore di inviare comunicazioni ad entrambi”.

Secondo i due consiglieri, l’ istituzione del Registro comunale darà applicazione al principio che garantisce il diritto soggettivo del minore di vedere ugualmente coinvolti i genitori, sia in pendenza di giudizio di separazione o di divorzio, che successivamente, nelle decisioni relative alla sua salute, educazione e istruzione.

Tags
Mostra di più

Redazione

Quotidiano on-line siciliano

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker