fbpx
ArteLifeStylePersonaggi

Bianco: “Un viaggio all’interno della vita artistica di Pablo Picasso”

“Picasso, uno dei maestri più grandi della storia dell’arte a Catania, in una mostra imponente e suggestiva”: è con queste parole che l’assessore alla Cultura e al Turismo, Orazio Licandro, ha presentato l’esposizione più attesa della città, Picasso e le sue passioni, dal 4 aprile al 28 giugno al Castello Ursino a cura di Dolores Duran Urcan e Stefano Cecchetto e organizzata da Comediarting, III Millennio e dal Comune di Catania.
Dopo il successo di Artisti di Sicilia, che ha registrato oltre le 20mila presenze come ci ha raccontato l’assessore Licandro, è la volta del maestro spagnolo, con 300 opere. E non sarà un evento eccezionale, ma diventerà una tradizione. “Vogliamo legare la primavera alla città di Catania: ogni anno qui al Castello Ursino ci sarà in questa stagione una mostra di grande livello, spingendo per fare Catania Città d’arte” afferma il sindaco, Enzo Bianco.

Passando in rassegna l’intero arco della produzione artistica di Picasso nella sua versatilità nel lavorare anche materiali della quotidianità come la ceramica, “la mostra – afferma la curatrice Dolores Duran Urcan – ha un’importanza internazionale, non solo per la qualità e la quantità delle opere qui esposte, ma per la visione globale sull’arte e la struttura del linguaggio di Picasso. Qui sono esposte tutte le tecniche (dall’olio all’incisione, dai disegni fino alla ceramica), tutti gli stili, tutti i periodi. Chi vuole vedere una mostra globale sul maestro spagnolo, può andare al Museo Picasso a Barcellona o venire qui al Castello Ursino”.

Una mostra che racchiudere le passioni del pittore, dalla corrida nella tauromachia della prima sala al teatro e al circo, dalle donne della sua vita (presente l’olio Téte de Femme, addio a Dora Mar) alla politica e alla guerra. Di grande impatto l’installazione multimediale interattiva Picasso in the cube, realizzata dall’associazione bolognese Loop, che riesce a proiettarci all’interno delle grandi tele sulla guerra.

INFO

Picasso e le sue passioni 4 aprile / 28 giugno 2015
Castello Ursino
Piazza Federico II di Svevia, CATANIA

tel.: 095 345830

Orari
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 19
sabato dalle ore 9 alle ore 23
domenica dalle ore 9 alle ore 22

 

[gmedia id=32]
Tags
Mostra di più

Redazione

Quotidiano on-line siciliano

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker