fbpx
LifeStyle

La calza della Befana

La calza della Befana, tra aneddoti e tradizioni continua ad essere presente nelle case dei bambini.

Di solito appesa sopra il camino, o sul davanzale, vicino alla finestra, in un luogo facile per la befana che deve lasciare i doni al suo interno. Dolci, caramelle, cioccolato se si è stati buoni l’anno precedente, carbone come punizione se si è stati monelli. Una sorta di rito con un valore propiziatorio e di rinnovamento.

Ci sono varie leggende attorno alla figura della Befana, in alcuni paesi non esiste, in altri è la moglie di Babbo Natale che aiuta a confezionare i doni, ma in Italia resta viva la sua esistenza e presenza nella notte tra il 5 e il 6 gennaio!

Tra le varie versione, prende piede con maggiore dovizia di dettagli  una versione “cristianizzata” risalente al XII secolo, secondo la quale  i Re Magi, diretti a Betlemme per portare i doni a Gesù Bambino, non riuscendo a trovare la strada, chiesero informazioni ad una signora anziana. Malgrado le loro insistenza, affinché li seguisse per far visita al piccolo, la donna non uscì di casa per accompagnarli. In seguito, pentita di non essere andata con loro, dopo aver preparato un cesto di dolci, uscì di casa e si mise a cercarli, senza riuscirci. Così si fermò ad ogni casa che trovava lungo il cammino, donando dolciumi ai bambini che incontrava, nella speranza che uno di essi fosse il piccolo Gesù. Da allora girerebbe per il mondo, facendo regali a tutti i bambini, per farsi perdonare.

Da Love Bakery & Cafè, ad Acireale, le tradizioni si rispettano, offrendo varie possibilità sia per chi non si vuole discostare dalla solita calza, e chi vuole qualcosa di originale.

La nuova tendenza è meno calze e più dolci freschi e artigianali. Il cioccolato, di finissima qualità sarà protagonista indiscusso della Befana 2017!

 

Mostra di più

Giada Condorelli

Un incrocio di razze, culture e religioni, fa di me una curiosa cronica. Padre siculo normanno, da Lui eredito creatività ed amore per l'arte in tutte le sue forme. Madre libica di origine armena, da Lei eredito la forza di volontà ed il valore dell'arricchimento reciproco. Una Laurea in Politica e Relazioni Internazionali, un matrimonio d'amore, un Blog e infiniti sogni. Del multitasking ho fatto una filosofia di vita. Appassionata di moda senza esserne schiava, beauty addicted, amante del healthy food, per necessità, con mise en place chic! Foto e lifestyle sono parte integrante delle mie giornate...Pinterest ed Instagram la mia ossessione. Riesco a trovare la bellezza in ciò che vedo e la positività in ciò che accade. "L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai" ( Audrey Hepburn )

Potrebbe interessarti anche

Back to top button