Sconfitta inattesa per la capolista che al PalaCatania è costretta a fermarsi al cospetto di un buon Sorrento. Finisce solo al tie-break la 5/a giornata di ritorno di Serie A3 di volley maschile: una battuta d’arresto per la capolista che poco prima della partita ha dovuto rinunciare a Enrico Zappoli, uno dei migliori finora, che ha complicato la gestione della partita per i biancoblu. Seconda sconfitta interna in campionato che però non intacca il cammino fin qui condotto dalla Saturnia che resta in vetta alla classifica del girone blu a +1 da Ortona (3-2 in casa di Marcianise). Adesso la Farmitalia dovrà rianalizzare gli errori commessi in vista della delicata trasferta a Bari di domenica prossima.
La partita
La Saturnia inizia con le ali ai piedi. In pochi minuti si porta in vantaggio di oltre 5 lunghezze e il set sembra ormai in mano ai padroni di casa ma qualche disattenzione di troppo riporta Sorrento in carreggiata. Punto dopo punto gli ospiti agganciano i biancoblu ma alla fine a dominare è la qualità della Farmitalia che con Casaro chiude il set sul 25-22.
Sotto 1-0 però Sorrento inizia meglio e conduce il secondo set sul +4. Un errore però dei biancoverdi porta il parziale sul 13-16. Tre punti firmati da Casaro riportano in partita la Saturnia. Ritmi altalenanti, meglio Sorrento dei padroni di casa che vanno sotto 17-21 e Kantor manda in campo Smiriglia per Jeroncic. Una mossa che però non riesce a cambiare l’inerzia del match e alla fine un errore in battuta di Casaro regala il set a Sorrento con il parziale di 21-25.
Sorrento è in partita, meno imprecisa e più attenta dei padroni di casa. Nel terzo set Frumuselu firma il 7 pari ma sono sempre gli ospiti a condurre il parziale. Farmitalia cerca l’aggancio e lo trova sul 14 pari. Battaglia firma il sorpasso sul 19-18. Ma non basta, il muro degli ospiti è invalicabile e sul 25-22 Sorrento chiude il terzo set.
Sotto 2-1 la Saturnia non vuole cedere e prova a portare la gara al quinto set. I bancoblu sono più precisi e conducono fin dall’inizio il quarto set. L’ace del capitano Fabroni regala il +8 sul parziale di 19-11. Un divario che gli ospiti non recuperano e che porta la Saturnia a chiudere il set sul 25-17.
Partita che si decide al tie-break condotto in grande equilibrio e punto su punto tra le due formazioni. La Farmitalia si porta in vantaggio di due lunghezze ma Sorrento non ci sta, trova il pari e alla fine, un errore di Casaro gli consegna la vittoria (parziale 15-17).
Il tabellino
Farmitalia Saturnia – Shedirpharma Sorrento 2-3
Farmitalia Catania: Fabroni 6, Zappoli Guarienti 0, Jeroncic 2, Casaro 29, Disabato 14, Frumuselu 12, Maccarrone (L), Nicotra 7, Fichera 0, Zito (L), Battaglia 5, Smiriglia 8. N.E. Tasholli. All. Kantor.
Shedirpharma Sorrento: Aprea 4, Cuminetti 8, Remo 3, Albergati 36, Starace 21, Buzzi 6, Pontecorvo (L), Gargiulo M. 0, Donati (L), Piedepalumbo 0, Imperatore 0, Maretti 4. N.E. Gargiulo A., Grimaldi. All. Esposito. ARBITRI: Palumbo, Scarfò.
Set: 25-22, 21-25, 22-25, 25-17, 15-17.