Il derby dell’Etna Sud va al Cus Catania. Grande prova degli uomini di Russo che, dopo aver dato del filo da torcere alla capolista Siaz, battono lo Sport Club Gravina 80 – 64 nella 10/a giornata di Serie C Gold di basket maschile. Una vittoria importante che dimostra la crescita della squadra capitanata da Cuccia che da così una scossa alla classifica.
Dall’altra parte Gravina che porta a casa il secondo ko consecutivo ma che ha contribuito a rendere il derby emozionante e ricco di grande agonismo e di alcune azioni di splendida fattura. Migliori in campo per l’Alfa sono stati il 2004 Arkar e il 2005 Arcidiacono, con Alescio immarcabile, a conferma che le scelte giovani stanno pagando. Dall’altra parte, il Gravina si deprime quando va sotto: dal -7 arriva al +2, poi subisce 0-8 di break e deve rincorrere per 20 minuti buoni. A inizio quarto quarto l’altro sorpasso: 56-55. Ma lì esce alla grande Lo Iacono (non al meglio) e il break finale è un 7-14 che chiude le danze.
Alla fine però a vincere è il rispetto e l’amicizia tra le due squadre in un post gara di festa. “Vogliamo iniziare dalla fine ringraziando lo Sport Club Gravina – è il messaggio pubblicato sulla pagina Facebook del Cus Catania Basket – per il quinto quarto che ha organizzato al termine del derby catanese disputatosi per la decima giornata del campionato di serie C gold. Le cronache, i tabellini li lasciamo per un’altro momento perché a vincere stasera è il Basket Catanese.”
Il Tabellino
Gravina – Cus Catania 64-80
Parziali: 19-17, 37-41 (18-24), 52-55 (15-14), 64-80 (12-25). PalaZappalà di Catania
Sport Club Gravina: La Mantia R., Barbera (C) 14, Lalic 15, Spina 4, Santonocito 14, La Mantia G. 8, Privitera, Alì 2, Oluic 3, Zambataro ne, Magrì 4. All. Guadalupi. Vice: Lazzara.