Basilicata Libera. Flop M5S?
L'analisi di voto di Giuseppangelo Canterino, dirigente nazionale di FDI (Matera)

Basilicata Libera. Così, i vincitori alle elezioni regionali lucane esultano la conquista del centrodestra con Vito Bardi al 42,2%.
«Penso non vi sia per me immagine migliore per descrivere la soddisfazione e la gioia nell’aver liberato la nostra amata Lucania da 25 anni di opprimente predominio del Centrosinistra». A scriverlo in una nota è Giuseppangelo Canterino, dirigente nazionale di Materia in quota FDI.
L’analisi di voto in Basilicata. L’intervista telefonica a Giuseppangelo Canterino
Crolla la Sinistra e vince il Centrodestra.
«Per noi oggi è un grande giorno di festa, la liberazione della Basilicata dopo 25 anni ininterrotti di predominio di centrosinistra».
E i 5 stelle? Sul territorio avvertite davvero il tracollo acclamato del partito in capo a Di Maio? Rispetto alle precedenti regionali hanno raddoppiato i consensi e il paragone con le nazionali è fuori luogo perché trattasi di tipologie diverse di elezioni.
«Sono d’accordo con te, infatti posso dire che hanno incrementato il loro consenso rispetto alle precedenti elezioni regionali perché comunque c’era questa ondata di protesta che ha favorito Lega e Movimento 5 Stelle. In questo caso però la Lega ha avuto la meglio con la coalizione di centrodestra. Se così non fosse stato oggi forse avremmo un governo regionale 5 stelle. No, non si può dire che gli sia andata male. Infatti hanno incrementato di un consigliere regionale la loro presenza al parlamento regionale».
Fratelli d’Italia ha invece raddoppiato le preferenze rispetto alle precedenti elezioni.
«Sì, ha raddoppiato i consensi. Però purtroppo siamo stati penalizzati dalla legge elettorale. Praticamente, uno dei nostri consiglieri perderà il seggio e scatterà alla Lega perché non abbiamo raggiunto il quorum».
Nonostante questo vi è andata bene e questa tornata elettorale lascia ben sperare per le europee.
«Assolutamente. Io spero che comunque sia il seggio perso venga recuperato magari con un assessorato per compensare con i voti che abbiamo ceduto alla Lega».
Ma questi saranno accordi che Giorgia Meloni stringerà con il neopresidente della regione Basilicata Vito Bardi.
[Foto in evidenza Agenpress]