fbpx
Senza categoria

Bambini delle scuole domani in piazza Università

Giornata dei diritti dell'Infanzia, i bambini diventano protagonisti per un giorno

Mercoledì 20 novembre dalle 9 alle 12 in Piazza Università

I Bambini delle scuole dell’infanzia della città saranno protagonisti in piazza. L’assessorato alla Pubblica Istruzione guidato da Barbara Mirabella ha organizzato l’evento per la Giornata mondiale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Una vera e propria festa dei bambini che sperimenteranno momenti ludici insieme a genitori e insegnanti. Potranno partecipare a lavoratori articolati in attività espressive e creative.

Collaboreranno all’iniziativa associazioni del settore

Nella piazza Alfia Pia Sciuto coordinerà l’allestimento di angoli predisposti al gioco. La responsabile dell’ufficio scuole per l’infanzia infatti si occuperà delle attività di drammatizzazione, psicomotricità, pittura e manipolazione, musica e danza.

Le attività saranno curate dal personale esperto di problemi educativi delle scuole dell’infanzia. Infatti sono istituti che rappresentano luoghi dove i bambini apprendono e imparano a vivere i principi della democrazia.

L’importanza dei Diritti Umani

La festa è un modo per spiegare ai bambini Convenzione Onu. Infatti ricorre il suo 30esimo anniversario. Anche nelle loro differenze familiari e culturali in cui crescono, i bambini sono tutti uguali in termini di diritti. Tutti condividono stessi bisogni di cura e protezione. Infatti hanno diritto all’istruzione, al giovo, al nome, alla nazionalità e alla propria storia. Hanno diritto di mantenere e saltare i legami con le origini e il passato. Di immaginare e costruire il proprio futuro e di essere tutelati sempre.

AP

Tags
Mostra di più

Redazione

Quotidiano on-line siciliano

Potrebbe interessarti anche

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker