LifeStyleMammaDaUrlo

Baby shower o Blassing way, come accoglierete il vostro bambino?

Non sono uno scioglilingua ma due modi di festeggiare la fine di un viaggio durato nove mesi e l'inizio del grande gioco della vita

Sembra che il motto del Bianconiglio di ‘Alice in Wonderland’, che si proponeva di festeggiare il Non Compleanno 364 giorni l’anno, stia dilagando.

Ogni giorno capita di imbattermi in festeggiamenti più svariati e strani, dalla giornata degli abbracci a quella della World UFO Day.

Sicuramente quelli che da plurimamma mi stanno più simpatici e che ho avuto modo di sperimentare in prima persona, sono il Baby shower e il Blessing way.

Baby shower

Ormai diventato una consuetudine tra le mamme in attesa, non solo in USA dove nasce, ma anche nel nostro paese. Si tratta di una festa a tema baby, in cui si festeggia la gravidanza e la nascita imminente. Tutto viene pensato in riferimento al piccolo in arrivo, dai colori utilizzati per gli inviti al tavolo del buffet.

Per una buona riuscita del party basta seguire alcuni semplici passaggi

  • La datada scegliere considerando sia la data del parto, solitamente entro il settimo mese, sia gli impegni delle invitate.
  • Il menù, che cambierà in base ad orari e gusti personali, può spaziare da un tea time ad un aperitivo rinforzato purchè lo sweet table sia d’effetto.
  • I giochiscegliere un tema potrà essere d’aiuto, soprattutto se chi organizza conosce bene i gusti della  futura mamma.
  • Cadeaux, piccoli omaggi per le partecipanti da regalare in ricordo del momento trascorso insieme.

Tenendo conto dello stato avanzato della gravidanza, sarebbe meglio che si occupassero dell’organizzazione della festa le amiche intime o le sorelle della futura mamma.

Se siete a corto di idee potete sempre ricorrere a Pinterest che saprà sicuramente esservi di grande aiuto.

Da invitate ad un Baby shower ricordiamoci sempre di presentarci con un dono per la mamma o per il nascituro. Un vestitino per il neonato o un buono regalo in un negozio specializzato in cui poter acquistare culla, carrozzina o seggiolone, sarà di certo gradito.

Cosa non può mancare ad un Baby shower

La torta di pannolini! Ancora più gradita se, come è stato per la mia, a confezionarla è la tua migliore amica.

Blessing way

In occasione della mia ultima gravidanza ho fatto questa piacevole e del tutto nuova scoperta.

Un modo diverso di celebrare l’arrivo di una nuova vita, dando il benvenuto in maniera più spirituale, in cui ogni passaggio si carica di energie che vengono confluite nella madre.

Il Blessing way -letteralmente la Via della Benedizione- è una tradizionale cerimonia della tribù Navajo dei Nativi Americani, un rituale che accompagna i “momenti di passaggio” proprio come quello della donna in gravidanza.

Un mezzo per esaltare la spiritualità e le emozioni che avvolgono la donna in gravidanza.

Come organizzare un Blessing way

  • Accertarsi innanzi tutto che questo tipo di festeggiamento possa essere apprezzato dalla futura mamma.
  • Contattare una Doula che si occupi di organizzare insieme alle amiche tutti gli aspetti di questo momento.
  • Scegliere una data consona alla futura mamma, entro il settimo/ottavo mese, e alla invitate che sicuramente saranno tutte donne intimamente vicine alla mamma.

Come si svolge

Durante il Blessing way si celebrano le emozioni e le energie che ruotano attorno alla nascita e alla madre in attesa. Si crea quindi un cerchio speciale in cui le amiche della mamma le si stringono intorno per coccolarla, rassicurarla e celebrarla.

Le donne che partecipano a questo momento supportano la mamma coccolandola in vari modi, coadiuvate da una Doula, possono creare dei piccoli rituali per alleviare l’ansia del parto.

Alcuni passaggi

  • Condivisione di racconti di esperienze positive di parto.
  • Massaggi alle estremità del corpo, mani e piedi, della mamma con oli profumati.
  • Creazione da parte delle amiche (ciascuna portatrice di una perlina) di una collana da regalare alla futura mamma da indossare durante il parto, a simboleggiare l’energia condivisa con le altre donne.
  • Dipingere il pancione della mamma con un immagine che racchiuda un significato da lei scelto.
  • Portare doni culinari o piccoli regali simbolici.

Tutta la festa ruota intorno alla cura emotiva e corporea della donna.

Con il Blessing way le energie delle donne si sintonizzano e lo resteranno fino al momento del parto per accompagnare la mamma al travaglio o per accogliere un parto cesareo.

Per ringraziare le donne che si sono prese cura di lei, anche in questo caso, la mamma potrà regalare loro qualcosa che ricordi il tempo trascorso insieme.

Tags
Mostra di più

Cristina Gliozzo

Quasi mamma di quattro ragazzini che partono dalla mia pancia per arrivare all’adolescenza. Veterana di nidi, scuole materne, elementari e medie. Parola chiave “ORGANIZZAZIONE”. Sono la prova vivente che nella vita mai dire mai. Adoro la buona cucina, viaggiare e scoprire luoghi del cuore. Mi piace tutto ciò che racconta di vite passate e indosso sempre qualcosa di rosa. La frase che ripeto sempre ai miei bambini… “Babbo Natale esiste davvero”!

Potrebbe interessarti anche

Back to top button
Close

Adblock Identificato

Considera la possibilità di aiutarci disattivando il tuo Adblock. Grazie.