fbpx
FoodLifeStyle

Avocado e uova al forno

L’avocado è un frutto che sempre più spesso è presente sulle nostre tavole, arricchendo le ricette più semplici o esaltando quelle creative. Solitamente lo si apprezza fresco, ( ecco alcune ricette proposte qui, qui, qui e anche qui ) ma sperimentate anche questa versione cotta e ne resterete piacevolmente colpiti!

Ingredienti:
2 avocado maturi
4 uova piccole
erba cipollina o prezzemolo
olio evo
sale
pepe
1 kg sale grosso (per la cottura)

Preriscaldate il forno a 170° e preparate la teglia da forno, con il sale grosso, questo servirà per garantire la stabilità all’avocado durante la fase di cottura.
Quindi prendete l’avocado – che deve essere maturo al punto giusto– e tagliate a metà, eliminate il nocciolo e con un cucchiaio prelevate  un po’ di polpa così da creare una cavità in grado di contenere l’uovo. Posizionate le metà degli avocado sulla taglia con il sale grosso alla base, salate un po’ l’intero e con delicatezza rompete l’uovo all’interno dell’avocado, uno per ogni metà.
Se l’albume è troppo evitate di versarlo tutto rischiando che fuoriesca e rovini l’effetto finale.
Si possono usare uova piccole o uova di quaglia, regolatevi anche in funzione della grandezza dall’avocado che scegliete.

Un pizzico di sale, e infornate per circa 20 minuti, anche meno se il forno è ventilato.

Servite con una spolverata di erba cipollina o prezzemolo, un pizzico di sale e di pepe e un filo d’olio, la morbidezza delle uova cotte al forno esalterà la dolcezza dell’avocado. 

Mostra di più

Giada Condorelli

Un incrocio di razze, culture e religioni, fa di me una curiosa cronica. Padre siculo normanno, da Lui eredito creatività ed amore per l'arte in tutte le sue forme. Madre libica di origine armena, da Lei eredito la forza di volontà ed il valore dell'arricchimento reciproco. Una Laurea in Politica e Relazioni Internazionali, un matrimonio d'amore, un Blog e infiniti sogni. Del multitasking ho fatto una filosofia di vita. Appassionata di moda senza esserne schiava, beauty addicted, amante del healthy food, per necessità, con mise en place chic! Foto e lifestyle sono parte integrante delle mie giornate...Pinterest ed Instagram la mia ossessione. Riesco a trovare la bellezza in ciò che vedo e la positività in ciò che accade. "L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai" ( Audrey Hepburn )

Potrebbe interessarti anche

Back to top button