fbpx
FoodLifeStyle

Pane alla zucca

Zucca regina delle ricette di questa stagione

L’autunno e il comfort food.

Iniziano a cadere le prime foglie, il freddo bussa alla porta e si cerca ancora di più la buona tavola come comfortfood. Finalmente è arrivata la zucca sui banchi al mercato.

Da sempre la zucca ingrediente amato di questa stagione si presta a molteplici ricette saporite sia per condire primi piatti, che per fare da contorno a secondi di carne. Ma è buonissima anche da sola per una vellutata o una sfoglia, o ancora  semplicemente arrostita o fritta e gustata ancora calda.

Questa ricetta prevede la zucca come ingrediente base per la preparazione del pane, e per il suo sapore delicato può sposarsi bene a gusti più forti e decisi come in accompagnato ad un tagliere di salumi e formaggi e marmellate e intingoli vari.

Ingredienti

Lievito istantaneo per torte salate 1 bustina
Farina 00 250 gr
Zucca 250 gr di polpa
3 uova a temperatura ambiente
80 gr di latte
Olio di semi di girasole o anacardi 80 gr
sale fino
noce moscata
cannella in polvere

Preparazione

Iniziate preparando la zucca: tagliate la buccia, private dei semi e riducete a tocchetti. Così cruda frullatela aggiungendo l’olio, otterrete così una crema omogenea, aggiustate di sale.

Procedete sbattendo le uova con una frusta elettrica insieme al latte e aggiungete la crema di zucca. Successivamente versate la farina setacciata con il lievito istantaneo. Aggiungete gli aromi e le spezie e mescolate per amalgamare il tutto.

Preriscaldate il forno funzione statica a 200°, versate l’impasto in uno stampo da plumcake rivestito da carta forno umida e infornate. Lasciate cuocere per 45 minuti ma fate sempre la prova stecchino prima di sfornare, deve uscire pulito e asciutto. Fate raffreddare su una griglia per 10 minuti e solo dopo affettate e servite.

Se volete prima di infornare potete decorare con semi di zucca in superficie per un tocco estetico e un gusto più croccante.

Mostra di più

Giada Condorelli

Un incrocio di razze, culture e religioni, fa di me una curiosa cronica. Padre siculo normanno, da Lui eredito creatività ed amore per l'arte in tutte le sue forme. Madre libica di origine armena, da Lei eredito la forza di volontà ed il valore dell'arricchimento reciproco. Una Laurea in Politica e Relazioni Internazionali, un matrimonio d'amore, un Blog e infiniti sogni. Del multitasking ho fatto una filosofia di vita. Appassionata di moda senza esserne schiava, beauty addicted, amante del healthy food, per necessità, con mise en place chic! Foto e lifestyle sono parte integrante delle mie giornate...Pinterest ed Instagram la mia ossessione. Riesco a trovare la bellezza in ciò che vedo e la positività in ciò che accade. "L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai" ( Audrey Hepburn )

Potrebbe interessarti anche

Back to top button