fbpx
Cronache

L’associazione italiana trapiantati di fegato cresce e arriva a Catania

Nasce a Catania la delegazione siciliana A.I.T.F. – Associazione italiana trapiantati di fegato.

Continua a crescere l’A.I.T.F.Associazione italiana trapiantati di fegato. Il 30 settembre scorso, alla presenza dei nove Soci Fondatori e del Presidente Pietro Litrico, è nata a Catania la delegazione siciliana AITF.

Lo scopo è quello di poter essere di supporto a chi è appena entrato in lista d’attesa o a chi ha già subito l’intervento, così come il presidente Litrico, trapiantato di Fegato lo scorso 3 Dicembre 2016 e letteralmente rinato grazie alla professionalità, bravura e umanità dei medici coinvolti nell’intervento.

Obiettivo è quello di esprimere una vicinanza verso tutti coloro che attendono un suggerimento, un aiuto, una testimonianza che possa dare conforto, infondere coraggio, fornire sostegno, nella speranza di diventare un punto di riferimento per tutta l’isola.

“Una vicinanza sia morale, sia fisica per quanto possibile – spiegano i soci – aiutare e assistere i trapiantati di fegato ed i loro familiari in ogni circostanza, collaborando in maniera fattiva con tutte le organizzazioni pubbliche e private che sostengono iniziative a favore dei trapiantati, compresa la donazione degli organi e la divulgazione delle conoscenze, soprattutto di quelle che sono le recenti acquisizioni in ambito bio-medico e chirurgico nel settore specifico dei trapianti di fegato”.

Tutta l’associazione auspica di stringere sinergiche collaborazioni con l’AIDO – Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule, con l’ANTR Associazione Nazionale Trapiantati di Rene e con l’ACTI – Associazione Cardio Trapiantati italiani, perpetuando infine un proficuo coordinamento con il CRT Sicilia – Centro Regionale Trapianti di Organo per la Sicilia.

Il coinvolgimento dei Soci Fondatori e del Presidente è proiettato verso la cooperazione, una sinergia mossa non soltanto dal senso del dovere o da mera solidarietà, ma dall’intento di promuovere attività ed eventi capaci di arricchire le conoscenze della collettività in materia di trapianto di fegato, contribuendo alla formazione di una conoscenza consapevole.

La onlus ha ancheaperto una pagina Facebook che è possibile raggiungere cliccando su questo link: https://www.facebook.com/search/top/?q=aitf%20-%20delegazione%20sicilia

Per i tesseramenti in qualità di socio ordinario, rivolgersi allo onlus tramite il seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected].

Mostra di più

Redazione

Quotidiano on-line siciliano

Potrebbe interessarti anche

Back to top button