ARS, Sammartino. Porte in faccia ai Senatori Accademici di Catania

Carne giovane entra all’ARS. Sono i rappresentanti degli studenti delle università siciliane convocati dall’on. Luca Sammartino, Presidente della V Commissione Cultura, Formazione e Lavoro, per discutere con loro del DL 304/14 “Disposizioni in materia di Diritto allo Studio”. Qualcosa però è andata storta. Se per le università di Palermo, Messina ed Enna il Presidente ha invitato i senatori accademici e i rappresentanti del Consiglio di Amministrazione, la stessa attenzione non è stata riservata all’Università di Catania.
Sgarbo istituzionale o marchetta pre-elettorale?
Le elezioni per il rinnovo dei rappresentanti degli studenti sono alle porte e ogni occasione torna utile per le associazioni studentesche di dimostrare il proprio peso politico. L’incontro è avvenuto ieri in presenza dell’assessore Roberto Lagalla. C’era anche il dirigente generale del dipartimento dell’istruzione e della formazione professionale Gianni Silvia . Era presente pure il capo di gabinetto dell’assessorato Antonio Valenti. Per l’Università di Catania figuravano un rappresentante della consulta degli studenti, Marco Tucci e tre rappresentanti del Consiglio di Amministrazione: Luca Milazzo, Emanuele Pennisi e Gabriele Monterosso.
Chi ha rappresentato gli studenti dell’Università di Catania all’ARS?
I nomi dei partecipanti all’audizione fanno riferimento ad Arcadia, notoriamente sotto l’egida diretta di Luca Sammartino, e Actea, associazione che appartiene alla stessa area.
Entriamo nel dettaglio.
Marco Tucci Studente in Scienze Politiche, fa parte di Arcadia. Oggi rappresentante della consulta, il 23 e 24 ottobre sarà candidato al Senato Accademico nella lista “Con gli #Studenti”.
Luca Milazzo di Actea, associazione – come detto – vicina a Luca Sammartino.
Emanuele Pennisi, classe 1993 studia a Scienze della Formazione che fa parte di altra associazione fuori dall’area Sammartino.
Gabriele Monterosso, consigliere nazionale degli studenti accreditati al MIUR, è il presidente dell’associazione Arcadia.
TROVA L’INTRUSO!
In realtà un senatore accademico di Catania c’era. Non risulta tra gli invitati convocati dall’on. Sammartino, eppure è lì, cerchiato in rosso, Alessandro Trefiletti. Probabilmente era stato avvisato dal socio in Actea, Luca Milazzo, e gli è stata autorizzata la partecipazione.
E gli altri senatori in capo alle altre associazioni? Forse per i catanesi, a differenza delle altre provincie, l’incontro era riservato ad “Arcadia & friends”. Una rondine non fa primavera, si sa. E infatti tutti i partecipanti (eccetto Pennisi) sono i soci di queste due associazioni. Una è direttamente riconducibile a lui, l’altra anche.
Il fatto grave è che con questa scelta l’on. Sammartino sarebbe venuto meno alla rappresentatività di tutte e realtà che compongono il Senato Accademico della sua stessa città.
Quali saranno le reazioni da parte dei senatori esclusi?