fbpx
EventiLifeStyle

Catania Book Festival: la città che riparte dai giovani

Catania vanta i natali di illustri scrittori e poeti: partiamo da Domenico Tempio fino ad arrivare a  Giovanni Verga. Come sigillare al meglio questo slancio culturale se non con l’istituzione del Catania Book Festival?

Un progetto che parte dai giovani

Ad elaborare questo avvincente progetto un gruppo di giovanissimi, con l’obiettivo di tributare i giusti onori al Libro ed alla Letteratura inaugurando il 1° Catania Book Festival, il Festival del Libro e della Letteratura di Catania.

«La nostra iniziativa vuole poter dare uno slancio culturale alla nostra città, portando qui il primo Festival del Libro e della Letteratura. Catania infatti non ha nulla da invidiare agli altri grandi eventi letterari che si svolgono in tutt’Italia e ad altri Festival europei», dichiara Simone Dei Pieri, direttore artistico del Catania Book Festival. 

L’evento, immaginato come un grande luogo di confronto e di scoperta dei talenti siciliani, mira a rilanciare la città etnea come capitale della cultura. Oltre che a regalare una grande visibilità al territorio, il Catania Book Festival vuole essere il cuore pulsante di una rassegna ricca di eventi.

Per preparare un progetto di tale portato ci vuole tempo. Dunque per poter assaporare l’aria magica del festival bisognerà attendere il 2020. In questi però, per “compensare” l’attesa, sarà possibile partecipare ai Catania Book Days. La direzione artistica del festival inaugurerà una serie di incontri e presentazioni gratuiti con personaggi di alto spessore che forniranno importanti momenti di confronto su tematiche importanti, che si svolgeranno da settembre a novembre 2019. Gli ospiti verranno tutti svelati nel corso delle prossime settimane, così come anche le tematiche trattate. “Pillole” interessanti che accompagneranno la città a quelle che saranno poi le date del Festival vero e proprio.

«In tantissimi ci stanno chiedendo di rilasciare i dettagli del Festival, ma vogliamo fare le cose per bene e stiamo lavorando per la buona riuscita dello stesso. Nel frattempo abbiamo programmato i Catania Book Days, una serie di incontri con importanti personaggi del mondo della cultura. La nostra città vivrà la loro esperienza», conclude Dei Pieri.

Tags
Mostra di più

Potrebbe interessarti anche

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker