fbpx
Cronache

Arriva a Catania il Rimpiattino contro gli sprechi di cibo

Catania contro gli sprechi di cibo: arriva in città la doggy bag, ossia il “Rimpiattino” per portarsi a casa gli avanzi dal ristorante. 

Nel settore della ristorazione ogni anno, si sprecano 185mila tonnellate di cibo che finiscono nella spazzatura. Ma finalmente, stiamo assistendo a una inversione di tendenza. Secondo un sondaggio condotto dalla Fipe, infatti, emerge che è cresciuta notevolmente la sensibilità delle imprese della ristorazione sull’argomento.

Già da tempo, anche in Italia, è in uso la doggybag, letteralmente “vaschetta degli avanzi per il cane”. Espressione idiomatica, poiché la doggy bag indica quei contenitori per portare gli avanzi di cibo del ristorante al proprio cane. La consapevolezza che la lotta allo spreco alimentare è davvero importante ha fatto superare l’imbarazzo della richiesta di finire a casa i resti dei pasti consumati fuori. Così, grazie all’iniziativa promossa da Fipe e da Comieco  la doggybag si è trasformata in “Rimpiattino”. Parliamo di contenitori in cartoncino riciclabile al 100% (uno per il vino e l’altro per il cibo), firmati da affermati designer e illustratori che permetteranno ai clienti di portare a casa gli avanzi del ristorante senza vergogna.

Anche i ristoranti aderenti alla Fipe Confcommercio di Catania avranno, per i loro clienti, il “Rimpiattino” così come hanno già fatto centinaia di altri locali in tutta Italia.

E.G.

Tags
Mostra di più

Redazione

Quotidiano on-line siciliano

Potrebbe interessarti anche

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker