fbpx
NewsPolitica

Festa del Pd: Sammartino dichiara tregua, Crisafulli sponsorizza l’università rumena e gli insegnanti protestano

Partita la festa del Pd nazionale a Catania, è la prima volta che si tiene in Sicilia, l’anno scorso quella nazionale era stata celebrata a Milano.

A poche ore dal taglio del nastro viene reso noto il programma completo dell’evento mentre a festa già iniziata parte la comunicazione che invita a partecipare alla grande manifestazione di protesta che si terrà domenica 11 settembre in occasione dell’arrivo sul palco di Matteo Renzi.

La festa del Pd è intitolata al referendum con lo slogan “L’Italia che dice Sì”, per il primo giorno c’è la grande passerella degli esponenti del partito: si riaggiusta con colla e nastro adesivo un Pd che in Sicilia è rotto.

All’ingresso è doveroso il passaggio dallo stand che ospita Mirello Crisafulli intento a sponsorizzare l’università della Romania, l’invito è ad iscriversi alla facoltà di medicina.

Vladimiro Crisafulli
Vladimiro Crisafulli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dal palco fanno gli onori di casa il presidente del partito, Matteo Orfini, e la vice segretaria Debora Serracchiani in compagnia della segretario regionale Fausto Raciti.

palco

 

 

 

 

 

 

Quando prendono la parola Rosario Crocetta, Enzo Bianco ed Enzo Napoli sugli spalti c’è la squadra ribelle ex Articolo 4: Luca Sammartino, Valeria Sudano e Raffaele Pippo Nicotra, c’è persino l’ex assessore al comune di Catania Angela Mazzola.

Luca Sammartino, Raffaele Pippo Nicotra, Angela Mazzola, Valeria Sudano
Luca Sammartino, Raffaele Pippo Nicotra, Angela Mazzola, Valeria Sudano

 

 

 

 

 

 

 

 

Sammartino si trincera nel silenzio «siamo alla festa dell’unità oggi e basta questo, parlerò il 31 agosto (quando è atteso il suo intervento NdR)».

Quiete apparente quindi, si registra un momento di contestazione solo quando è il momento dell’europarlamentare Michela Giuffrida con il Ministro delle Infrastrutture Graziano Del Rio, si tratta di un gruppo di 8 insegnanti venuti a protestare con dei fogli in mano contro l’esodo imposto dal governo a seguito del passaggio di ruolo.

protesta insegnanti alla festa dell'unità
protesta insegnanti alla festa dell’unità

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Una pagina facebook invita alla grande contestazione di domenica 11 settembre in una nota si legge: A rispondere alla chiamata lanciata della pagina facebook Cacciamo Renzi e tutta la cricca arriveranno da tutta la regione singoli cittadini, comitati, gruppi, collettivi, lavoratori di categoria, movimenti territoriali e tutti coloro i quali dalle riforme di questo governo sono stati colpiti direttamente.
Alcune delle presenze più corpose saranno movimenti No Muos e No Triv, ma anche i sindacati quali Cobas, USB, Fiom, i comitati in difesa della Costituzione che si apprestano a condurre una battaglia per il prossimo referendum, i centri sociali e i circoli dei partiti all’opposizione dal neo-rinato Pci al Movimento 5stelle.

 

*errata corrige: si era inizialmente inserito il nome dell’università Kore di Enna, la quale però non ha alcuna facoltà di medicina e non è legata all’Università della Romania

 

Tags
Mostra di più

Fabiola Foti

36 anni, mamma di Adriano e Alessandro. Giornalista da 18 anni, può testimoniare il passaggio dell'informazione dal cartaceo al web e, in televisione, dall'analogico al digitale. Esperta in montaggio audio-video e in social, amante delle nuove tecnologie è convinta che il web, più che la fine dell'informazione come affermano i "giornalisti matusa", rappresenti una nuova frontiera da superare. Laureata in scienze giuridiche a Catania ha presentato una tesi in Diritto Ecclesiastico. Ha lavorato per: TRA, Rei Tv, Video Mediterraneo, TeleJonica, TirrenoSat, Giornale di Sicilia. Regista e conduttrice del format tv di approfondimento Viaggio Nella Realtà. Direttore di SudPress per due anni. Già responsabile Ufficio Stampa per Società degli Interporti Siciliani e Iterporti Italiani. Già responsabile Comunicazione e Social per due partiti. Attualmente addetto stampa del NurSind Catania, sindacato delle professioni infermieristiche. Fondatore della testata online L'Urlo.

Potrebbe interessarti anche

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker