fbpx
EventiFoodLifeStyle

I must per Chef Leocata in anteprima per la settimana della sposa

È ormai vicino l’evento sposa, tra i più attesi in Sicilia, da venerdì 14 fino al 23 di ottobre aprirà i battenti la Settimana della Sposa organizzato da Promitaly con il suo carismatico patron Corrado Bottino.

I riflettori si accendono su Acireale e gli spazi espositivi di Expotime dove si trasferiscono per una settimana, in 4.000 metri quadri di esposizione, le migliori aziende del mondo wedding.

Un vero e proprio salone dell’orientamento per i futuri sposi, anche per quelli più esigenti.

E a proposito, chi saranno gli espositori di questa edizione? Ecco un’anteprima. Ci prende per mano, in attesa del taglio del nastro, lo chef Claudio Leocata padrone di casa del Beauty Garden ristorante e sala ricevimenti.

Claudio Leocata rilancia la tradizione lanciata dai genitori e la porta avanti curando il marketing e le pubbliche relazioni dell’azienda che avrà un proprio spazio espositivo all’interno della fiera della Sposa.

È lui ad introdurci nel mondo dei ricevimenti e a illustrarci i must di questo momento.

«I promessi sposi oggi sono preparatissimi, grazie alla televisione conoscono tutti i nuovi trend in fatto di cerimonie e di cucina e noi dobbiamo stare al passo, non solo migliorando la nostra formazione, anche grazie ad eventi come questo che ci permettono di confrontarci con tutti i migliori operatori del settore ma anche investendo nell’azienda».

E già, perchè come spiega Leocata gli sposi al passo con la moda non solo sono attenti alla cucina ma anche all’arredo e all’atmosfera «per cui si rende necessario un continuo aggiornamento degli stili, in questo momento quello più richiesto è il contemporaneo; rispetto al passato i matrimoni si celebrano la sera da qui l’esigenza anche di curare molto l’illuminazione che deve essere personalizzata per ogni cerimonia».

E in fatto di cibo, cosa va moltissimo? Lo show cooking «creiamo tante isole, ognune diverse dall’altra con degli chef che preparano sul momento.» Lo chef Leocata ci racconta anche della preparazione in diretta della mozzarella di bufala con risultati eccellenti; ma l’attenzione è rivolta soprattutto alla valorizzazione e alla riscoperta del prodotto tipico locale. «Al barbecue, faccio un esempio, proponiamo 4 oli dop d’eccellenza provenienti dall’Etna».

E per i dolci? Anche lì la creatività e la qualità devono eccellere. Lo show cooking la fa da padrona con la farcitura dei cannoli tipici siciliani dal vivo e la preparazione delle crepes.

Ad assistere Claudio Leocata, la moglie Agata Consoli, vincitrice di numerosi premi per il cake design. Se c’è una cosa cui la sposa ha sempre tenuto e che negli anni si è solo perfezionata è la torta che oggi diviene sempre più sorprendente e magnifica.

La Settimana della Sposa

Tags
Mostra di più

Redazione

Quotidiano on-line siciliano

Potrebbe interessarti anche

Back to top button

Adblock Identificato

Considera la possibilità di aiutarci disattivando il tuo Adblock. Grazie.