Politica

Annullate elezioni del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati -VIDEO

Sono state annullate, in autotutela, le elezioni del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, svoltesi in questi due ultimi giorni.

Il motivo sarebbe la problematica dell’ineleggibilità, riguardo dunque i consiglieri con doppio mandato. La decisione ha preso forma a seguito di una riunione del Consiglio dei Ministri, convocata per far chiarezza sulla questione “doppio mandato”.

Il decreto legge approvato, prevede che il rinnovo dei consigli scaduti debba completarsi entro il 31 luglio 2019 . Nel corso di tale riunione, infatti, sono stati presentati due emendamenti. Uno, da parte degli onorevoli Luigi Vitali e Anna Maria Bernini (Forza Italia), il quale stabiliva che il doppio mandato decorresse solo successivamente all’entrata in vigore della legge professionale. Mentre il secondo, portato avanti dai senatori Simone Pillon (Lega) e Alessandra Riccardi (Movimento 5 Stelle) stabiliva che la regola del doppio mandato dovesse rispettare l’orientamento della Cassazione: così da diventare retroattiva.

Successivamente, il Consiglio dei Ministri ha così deliberato.

«Con le disposizioni introdotte si conferma che, come sancito dalla Corte di cassazione con la sentenza n. 32781/2018, ai fini del citato divieto si deve tener conto anche dei mandati iniziati prima dell’entrata in vigore della legge 31 dicembre 2012, n. 247. Resta fermo quanto disposto dalla legge 12 luglio 2017, n. 113, in ordine, rispettivamente, alla possibilità di ricandidarsi quando sia trascorso un numero di anni uguale agli anni nei quali si è svolto il precedente mandato e all’irrilevanza dei mandati di durata inferiore ai due anni»

E.G.

Tags
Mostra di più

Redazione

Quotidiano on-line siciliano

Potrebbe interessarti anche

Back to top button
Close

Adblock Identificato

Considera la possibilità di aiutarci disattivando il tuo Adblock. Grazie.