fbpx
FoodLifeStyle

Andrea Finocchiaro crea “Provvidenza”, dolce omaggio a Verga

Chef internazionale rende omaggio allo scrittore verista con la sua arte culinaria

Lo chef internazionale rende omaggio a Giovanni Verga e a uno dei suoi romanzi più celebri

Andrea Finocchiaro, chef internazionale e presidente dell’associazione Ristoworld, presenterà lunedì 30 settembre alle ore 10.00 una sua creazione. Ispirata al celebre capolavoro dello scrittore Giovanni Verga “I Malavoglia”. Il dessert si chiama Provvidenza.

Omaggio a Verga di Andrea Finocchiaro

A Palazzo degli Elefanti sarà presente anche il sindaco di Catania Salvo Pogliese. Alla proposta di Provvidenza interverranno anche Gioconda Lamagna, direttore del Parco Archeologico e Paesaggistico di Catania e Valle delle Aci. Giovanni Laudani, dirigente dell’Ufficio Progettazione e Valorizzazione dei Siti dipendenti e Restauri Unità Casa Museo Giovanni Verga. Giuseppe Manitta, scrittore, saggista e critico letterario. Anna Martano, prefetto dell’Accademia italiana Gastronomia Storica. Carla Verga e figli, discendenti dello scrittore.

L’incontro sarà moderato da Marcello Proietto di Silvestro, direttore dela rivista Ristonews Ristoworld

Gli ingredienti del dessert Provvidenza ideato da Andrea Finocchiaro richiamano i profumi e i sapori della terra tanto amata dal celebre scrittore. Tutto il territorio etneo è rappresentato in questo dolce. Lo stesso verga cita nelle sue opere frutti come limoni e nespole, ma anche i lupini. Il dessert Provvidenza sarà donato alla comunità. Tutti i privati e le pasticcerie saranno liberi, quindi, di riprodurlo seguendo la ricetta originale.

L’evento sarà concluso da una visita alla Casa Museo Giovanni Verga.

A.P.

Tags
Mostra di più

Redazione

Quotidiano on-line siciliano

Potrebbe interessarti anche

Back to top button

Adblock Identificato

Considera la possibilità di aiutarci disattivando il tuo Adblock. Grazie.