“Aiuto, i fantasmi”, il presidente Temer fugge da palazzo Alvorada

“La notte con mia moglie Marcela non riusciamo più a dormire. C’erano stati tanti segnali. Ma adesso, siamo sicuri: la Alvorada è infestata di presenze negative. Preferiamo tornare a Jaburu”, dichiara al settimanale Veja il presidente del Brasile Michel Temer che insieme alla moglie ed al figlio è scappato dal suo lussuoso stabile, Palazzo Alvorada, per alloggiare nella casa del vicepresidente, non ancora proclamato, al momento dunque disabitata.
Sembra assurdo ma in un paese come il Brasile, in cui secondo quanto riportano le credenze popolari i fantasmi vagano liberi per la città dentro e fuori le case, la decisione del presidente sembra del tutto razionale.
Palazzo Alvorada, una struttura di 400 metri quadrati disegnata
dall’architetto Oscar Niemeyer nel 1960 assieme alla figlia Anna Maria, si affaccia sulle sponde del lago Paranoá ed è il primo edificio disegnato dal noto progettista, autore di tutti i palazzi che fanno di Brasilia una città dalle dimensioni futuristiche o
astratte.
Il presidente, con la moglie ed il figlio Michelzinho di 7 anni, si era trasferito al palazzo destinato ai presidenti da soli 10 giorni.