fbpx
IntervisteLibriLifeStyle

Alessandro Lombardo, l’esordio come scrittore di un sognatore

Affermato attore catanese ed ora anche scrittore, Alessandro Lombardo è l’ospite della settimana della rubrica “Un caffè con..” curata da Alfredo Polizzano, insieme al suo romanzo di esordio “Il destino di un sogno” coscritto con Francesco Billeci ed edito da  Edizioni Billeci di Borgetto.

La trama

«Alessandro è un ragazzo che lavora in ospedale, dipendente di una ditta che consegna i pasti ai pazienti. Qui fa amicizia con Domenico, uno scritto che è malato terminale. Nasce questa amicizia, e Domenico tiene particolarmente a raccontare il proprio vissuto. Dentro la sua vita c’è molto, parla di bullismo, violenza sulle donne, una vita vissuta tra le insidie» racconta l’autore.

Uno sguardo introspettivo

Forte della sua esperienza a stretto contatto con gli ospedali, Lombardo narra una storia molto toccante “che ci apre occhi su molte situazioni che spesso ci stanno accanto, un microscopio su queste realtà che spesso trascuriamo”.

Il racconto tratta di una moltitudine di tematiche molto delicate affrontate con grandissima umanità. Come, per l’appunto, “la violenza” su vari fronti. “Tutte spiacevoli situazioni che, spesso, chi non vive non può capire. Leggendo il libro spero che possano immedesimarsi e comprendere molte cose”.

Nel romanzo, tutte queste situazioni vengono affrontante da una prospettiva interna, quella del protagonista:”Domenico ha un padre difficile ma per lui è la normalità” afferma l’autore.

L’introduzione è curata dalla poetessa Anna Lupo che definisce l’opera “un racconto che trasporta i due protagonisti indietro nel tempo di memorie dissepolte decisi a non essere più prigionieri del proprio passato”.

Lombardo definisce il suo romanzo come drammatico, ma che porta al suo interno tanti messaggi di speranza :”Sono un sognatore, credo nel vero amico e nella vera amicizia. Credo in un futuro migliore, anche nei momenti difficili della vita”.

In cantiere c’è già un secondo libro per l’attore, che dopo la prima avventura letteraria che sta riscuotendo tantissimo successo.

Bio

Nato a Catania nel 1980, da anni coltiva la sua grandissima passione per il cinema e per la grande letteratura Ha lavorato come attore in vari cortometraggi finalisti di noti premi internazionali ed è stato destinatario di molti riconoscimenti.

 

 

Tags
Mostra di più

Potrebbe interessarti anche

Back to top button

Adblock Identificato

Considera la possibilità di aiutarci disattivando il tuo Adblock. Grazie.