Sarà inaugurata martedì 2 maggio al Teatro Eschilo di Gela, in provincia di Caltanissetta, la mostra “Leonardo e il genio del volo”, aperta al pubblico fino all’11 giugno. In esposizione, le ricostruzioni inedite delle macchine di Leonardo, realizzate da ArtesMechanicae, in collaborazione con il Museo Archimede e Leonardo di Siracusa.
Tra i presenti all’inaugurazione, anche Maria Gabriella Capizzi, fondatrice del Museo Archimede e Leonardo di Siracusa, a evidenziare la straordinarietà della mente di uno dei più grandi geni della storia. Nel corso del suo intervento, Capizzi illustrerà, inoltre, il legame tra le due città, oggi, unite nel nome di Leonardo: Gela che ospiterà la mostra per oltre un mese, e Siracusa dove, dal 2012, è attivo il Museo Archimede e Leonardo.
«Sono davvero contenta – commenta Maria Gabriella Capizzi – di questa partnership che rappresenta una preziosa esperienza istruttiva per adulti e bambini e che, oltre a Siracusa, dona anche a Gela l’eccezionale opportunità di ammirare le invenzioni di Leonardo che ideò macchine progettate per il volo, una delle sue più grandi sfide, nonché ambizioni».
Una collaborazione che, come sottolinea la fondatrice del museo aretuseo, avvicina idealmente le due città: «Gela e Siracusa – conclude – sarebbero state fondate in un arco di tempo abbastanza ravvicinato nel corso del fenomeno noto come ‘grande colonizzazione greca’. Secondo Tucidide, Gela fu fondata 45 anni dopo Siracusa, 689-688 a. C. da rodii e cretesi».