fbpx
CronacheNews

Al porto di Catania, oltre 650 migranti

Catania -Sono 678 i migranti giunti questa mattina al Porto di Catania e tratti in salvo nel corso di 4 diverse operazioni nei giorni scorsi nel Canale di Sicilia. La nave Aquarius dell’organizzazione umanitaria Sos Mediterranee, che opera in partnership con Medici senza frontiere, è arrivata poco dopo le 8. Secondo i dati diffusi da Msf, 513 uomini e 163 donne, due delle quali incinte. I minori sono 151 (21 hanno meno di 13 anni e 12 meno di cinque), di cui 118 non accompagnati.
Provengono in prevalenza dalla Eritrea e dalla Nigeria, ma anche da Senegal, Bangladesh, Costa d’Avorio, Marocco, Gambia, Guinea Conackry, Somalia, Siria, Etiopia, Mali, Nord Sudan, Libia

Tra i migranti, anche un piccolo dono di Natale: il piccolo Favour, nato a bordo solo poche ore dopo il salvataggio della sua mamma, avvenuto tre giorni fa.

Favour Emeka Laska – questo il nome completo del piccolo – è un maschietto, pesa poco più di tre Kg ed è perfettamente sano. La mamma si chiama Sinsia ed è una giovane nigeriana e ai soccorritori ha raccontato di avere affrontato da sola la traversata perché suo marito sarebbe morto in Nigeria. La donna è stata curata dallo staff medico di Msf a bordo della Aquarius.

E’ il terzo bambino nato a bordo della Aquarius dal febbraio del 2016, dopo Destiné Alex, a maggio, e Newman Otas, a settembre.

 

Tags
Mostra di più

Redazione

Quotidiano on-line siciliano

Potrebbe interessarti anche

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker