Al Policlinico di Catania mancano i reagenti per i tamponi

“A seguito della mancata fornitura di reagenti per la diagnosi di Covid-19 i campioni pervenuti a questo laboratorio verranno conservati a temperatura controllata”.
È quanto si legge in una comunicazione a firma del direttore del laboratorio centralizzato analisi del Policlinico di Catania diretta al direttore generale. La lettera porta la data di ieri 28 marzo 2020. Nella missiva si aggiunge anche che “i campioni sono comunque a vostra disposizione per l’eventuale ritiro”.
Da ieri dunque non si possono diagnosticare i tamponi per il Coronavirus nella struttura ospedaliera etnea. Ciò accade per una nuova grave carenza della sanità catanese. Alle mascherine e al disinfettante ora si aggiungono anche i reagenti per i campioni eseguiti.
Il dato sul numero dei contagiati nella provincia di Catania ieri risultava confortante. Solo più 6 rispetto al giorno precedente. Ma è ammissibile che il dato risultasse esiguo confronto ai giorni precedenti perchè non pervenute le diagnosi del Policlinico. E quanto potranno risultare affidabili le statistiche odierne alla luce di questo quadro?