fbpx
CronacheNewsNews in evidenza

Adrano: impiegati in sciopero venerdì 20 maggio

Uno sciopero dei precari del Comune di Adrano è previsto per venerdì 20 maggio

I dipendenti del Comune di Adrano hanno indetto uno sciopero per venerdì 20 maggio.

L’agitazione è partita, almeno da un punto di vista mediatico, grazie ad un post scritto da Franco Saitta.

Un commento che è stato subito preso in considerazione dal nostro giornale (articolo Adrano: impiegato comunale minaccia lo sciopero della fame).

Sostanzialmente nel post l’impiegato adranita denunciava alcune problematiche, spesso sottovalutate dai media e dagli stessi lettori. Molti utenti su facebook, commentando l’articolo precedentemente citato, non credevano al fatto  che gli impiegati comunali non potessero avere i soldi per acquistare medicine e/o generi alimentari.

Il 3 maggio scorso, invece, venne occupata l’aula consiliare del Comune di Adrano dai precari (articolo https://lurlo.news/adrano-aula-consiliare-occupata-dai-precari/). I dipendenti in quell’occasione chiesero il pagamento degli stipendi arretrati (ben cinque mensilità), nonché la puntualità per quel che concerne l’erogazione.

Tornando allo sciopero del 20 maggio, a comunicare ufficialmente  la proclamazione della giornata di agitazione è stato il segretario generale della Funzione Pubblica Cgil di Catania Gaetano Agliozzo, con una nota inviata al sindaco di Adrano e al prefetto di Catania:

“Tenuto conto che alla data odierna, nonostante le assicurazioni fornite dal Comune per l’erogazione delle mensilità arretrate, nessun pagamento è stato effettuato, si proclama una giornata  di sciopero che verrà effettuato  giorno 20 maggio 2016”

Ricordiamoci che i dipendenti precari del Comune di Adrano, ben 113, incontrarono il sindaco adranita  già lo scorso 16 maggio. In quell’occasione il primo cittadino sostenne che:

“Il Comune ha sborsato la propria quota di competenza e  la Regione ha allungato i tempi di erogazione a causa di un inghippo burocratico”

Va ricordato inoltre che gli impiegati del Comune di Adrano devono ancora ricevere cinque mensilità, ma non le ultime cinque. Per questioni burocratiche i precari attendono gli stipendi di febbraio, marzo e aprile 2016 e gli arretrati di maggio e giugno 2015.

Mostra di più

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button