BenessereLifeStyleNews in evidenza

Addio insonnia. Come addormentarsi con metodo

Dopo le feste in molti sono tornati subito al lavoro, in tanti hanno avuto difficoltà a riprendere i ritmi quotidiani, complici le cene con amici e parenti, gli aperitivi che si trasformano in dopocena, che diventano spaghetti di mezzanotte a casa tua, così si spezza l’abitudine, gli orari, la facilità che si aveva prima ad addormentarsi, presto si trasforma in insonnia. Perché addormentarsi è un’arte che non tutti conoscono, ma che si può imparare. Ecco come prendere sonno in fretta e davvero.

Si chiama metodo del “4-7-8” e, a sentire chi lo ha provato, assicura la capacità di addormentarsi in breve tempo e con effetto immediato. Il nome sembra una formazione calcistica, o una ripetizione di esercizi aerobici, invece si tratta di un semplice metodo di respirazione: si inizia respirando col naso per quattro secondi, poi si trattiene il fiato per sette e infine si espira con la bocca per altri otto. Questa tecnica ha alla base uno studio scientifico che dimostra come, con questo modo di respirazione, si sia in grado di ottenere una specie di effetto chimico sul cervello e sul cuore, che a sua volta rallenta. A dirlo sembra incredibile, ancor di più provandolo perché, sempre a detta di chi l’ha provato, di fatto ci si addormenta senza ricordarsi neanche degli otto respiri finali. Potremo definirla una sorta di anestesia naturale.

Inoltre il metodo “4-7-8” non è solo applicabile al sonno, bensì risulta altrettanto efficace quando si è sotto stress, quindi anche durante il giorno, una pratica strategia per rilassarsi. Questo perché quando si vive un momento di ansia o si è stressati l’adrenalina corre nelle vene, il cuore batte più forte e il respiro diventa affannoso. Così, quando applichiamo uno stop di sette secondi, il nostro corpo è costretto a rallentare, metodo semplice e indolore . Ovviamente in questi casi la tecnica va ripetuta più volte ed è probabile che all’inizio si avrà la tentazione di velocizzare il tutto, ma se si prova ad applicare il metodo correttamente, mentendo la serie “4-7-8” con costanza l’effetto relax sarà immediato.

Nei casi più difficili magri si invocano miracoli, ma dato che si  tratta di un metodo semplice, pratico, non invasivo e sopratutto naturale, provare non costa nulla!

Tags
Mostra di più

Giada Condorelli

Un incrocio di razze, culture e religioni, fa di me una curiosa cronica. Padre siculo normanno, da Lui eredito creatività ed amore per l'arte in tutte le sue forme. Madre libica di origine armena, da Lei eredito la forza di volontà ed il valore dell'arricchimento reciproco. Una Laurea in Politica e Relazioni Internazionali, un matrimonio d'amore, un Blog e infiniti sogni. Del multitasking ho fatto una filosofia di vita. Appassionata di moda senza esserne schiava, beauty addicted, amante del healthy food, per necessità, con mise en place chic! Foto e lifestyle sono parte integrante delle mie giornate...Pinterest ed Instagram la mia ossessione. Riesco a trovare la bellezza in ciò che vedo e la positività in ciò che accade. "L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai" ( Audrey Hepburn )

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock Identificato

Considera la possibilità di aiutarci disattivando il tuo Adblock. Grazie.