fbpx
BenessereLifeStyleNews in evidenzaSenza categoria

Addio gonfiore: pancia piatta con il limone

Il limone un piccolo frutto, rotondo,  giallo all’esterno e quasi incolore all’interno, intensamente profumato è il protagonista di un bevanda in grado di regalare una pancia piatta dicendo addio al gonfiore!
Il nostro agrume facilita la depurazione dell’organismo, aiuta a placare il senso di fame e a combattere la cellulite in modo infallibile, infatti il suo potere drenante e la capacità di appiattire la pancia in soli sette giorni sono alla base della “dieta del limone“. Ogni mattina al risveglio e ogni sera prima di andare a letto, bisogna assumere una bevanda preparata con 30 cl di acqua, aggiungendo due cucchiai di succo di limone, altri due di sciroppo d’acero e un pizzico di peperoncino di cayenna. Questo mix riattiverebbe immediatamente il metabolismo e favorirebbe il transito intestinale. È per questo motivo che, in soli sette giorni, i risultati sarebbero straordinari e comprenderebbero uno sgonfiamento dell’area addominale e una perdita di peso di almeno tre chili. Associando un alimentazione controllata e una adeguata attività sportiva i benefici saranno evidenti. Un menu giornaliero ben definito che comprende a colazione uno yogurt e due cucchiai di avena; uno spuntino con un altro bicchiere di succo di limone e otto mandorle; a pranzo un’insalata di verdure condita con limone e pane integrale o, in alternativa, una zuppa di legumi, o gamberetti e avocado; a merenda verdura cruda o frutta fresca, più un paio di biscotti d’avena; a cena pesce alla griglia condito con succo di limone e olio extravergine di oliva, oppure petto di pollo, o pasta integrale alle verdure; infine prima di andare a letto un bicchiere della bevanda di limone.

Precisando che prima di intraprendere qualunque dieta è meglio consultare un medico, è bene sapere che secondo alcuni esperti nutrizionista un regime alimentare troppo drastico e impossibile da seguire per più di un mese, poiché la scarsa scelta degli alimenti previsti provocherebbe una scarsa concentrazione e cattivo umore, e inoltre i chili persi durante il primo periodo potrebbero riapparire con altrettanta facilità una volta riprese le abitudini di un tempo. Ciò determina la differenza sostanziale tra dieta e regime alimentare, quest’ultimo comporta un cambiamento nella abitudini alimentari consapevole.

Suggerimento: per evitare il danneggiamento dello smalto dei denti per via delle note aspre dell’agrume, è consigliato bere la bevanda con utilizzo di una cannuccia, così da ridurre il contatto con i denti.

Curiosità:  il limone è molto apprezzato anche in farmacologia tanto per il succo quanto per la scorza. Il suo uso come farmaco era consolidato quando ancora non si sapeva nulla delle proprietà delle vitamine. Innanzi tutto ne veniva apprezzato il succo quale antiemorragico, disinfettante, assunzione in caso di diarrea per il potere astringente, e ipoglicemizzanti dato che tende a far diminuire il glucosio nel sangue. L’uso del limone nell’aromaterapia viene indicato come rinfrescante, tonico per la circolazione, battericida, antisettico, tanto da essere presente in diversi presidi sanitari e per la pulizia della casa, valido per abbassare la pressione arteriosa, utile per eliminare gengive infiammate, per curare artrite e reumatismi, vene varicose, raffreddore, influenza. Addirittura in passato era reputato indispensabile nella cura dello scorbuto, cosa ben nota tra i marinai che non mancavano di approvvigionarsi di limoni prima di ogni viaggio impegnativo.

Mostra di più

Giada Condorelli

Un incrocio di razze, culture e religioni, fa di me una curiosa cronica. Padre siculo normanno, da Lui eredito creatività ed amore per l'arte in tutte le sue forme. Madre libica di origine armena, da Lei eredito la forza di volontà ed il valore dell'arricchimento reciproco. Una Laurea in Politica e Relazioni Internazionali, un matrimonio d'amore, un Blog e infiniti sogni. Del multitasking ho fatto una filosofia di vita. Appassionata di moda senza esserne schiava, beauty addicted, amante del healthy food, per necessità, con mise en place chic! Foto e lifestyle sono parte integrante delle mie giornate...Pinterest ed Instagram la mia ossessione. Riesco a trovare la bellezza in ciò che vedo e la positività in ciò che accade. "L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai" ( Audrey Hepburn )

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button