fbpx
NeraNews

Acque sporche nel mare di Ognina, sequestrati due chioschi

Gettavano l’acqua sporca a mare, incuranti dell’ambiente e delle regole: sapone, residui e detersivi. Due chioschi vicini al porticciolo di Ognina sono stati sanzionati e sequestrati per reati ambientali di scarico illecito di acque reflue.

Nel primo caso, gli agenti hanno notato un rivolo d’acqua sporca e maleodorante che, dopo aver percorso un breve alveo, si riversava direttamente a mare. Facendo a ritroso il percorso, si è accertato che lo scarico proveniva dal chiosco che è risultato privo di un’idonea vasca per la raccolta delle acque sporche . Inoltre, al fine di interrompere la prosecuzione del reato, l’attività di chiosco-bar è stata sequestrata preventivamente con apposizione di sigilli e affidata al titolare il quale, peraltro, aveva occupato illegalmente 6 mq. di suolo pubblico con sedie e tavolini senza avere alcuna concessione, illecito per cui è stato sanzionato dal Reparto Annona della Polizia Municipale, anche prevede pure la sanzione accessoria del ripristino dello stato dei luoghi e il pagamento dei tributi fiscali evasi.

Stesso discorso in un secondo chiosco, dove l’acqua finiva direttamente a mare. Il titolare si è “giustificato” riferendo di non avere la vasca di raccolta delle acque. Anche in questo caso, il responsabile è stato indagato in stato di libertà e  l’attività di chiosco-bar è stata sequestrata preventivamente con apposizione di sigilli e affidata allo stesso titolare.

Rilevata nuovamente l’occupazione abusiva di suolo pubblico, ben 21 mq., con un bancone più varie sedie e tavolini, il tutto – ovviamente – senza avere alcuna concessione.

È stata anche controllata una terza attività che è risultata in regola con le norme per lo smaltimento delle acque sporche

 

ARTICOLI CORRELATI

MARE CATANESE MAI COSì INQUINATO

 

Tags
Mostra di più

Redazione

Quotidiano on-line siciliano

Potrebbe interessarti anche

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker