fbpx
EventiNews in evidenza

Acireale: festival del Teatro Scolastico “Chi è di scena?”

Giovedì 11 maggio debutta ad Acireale il Festival di Teatro Scolastico “Chi è di scena?”

Il talento dei giovanissimi che tra i banchi imparano a far teatro, esce dalle scuole e si mostra alla città.

Il festival è organizzato dalla Città di Acireale, -Assessorati alla Pubblica Istruzione, alla Cultura e alle Politiche Giovanili-, con il patrocinio dell’Unicef e del Credito Siciliano.

Il programma della II edizione del Festival di teatro scolastico “Chi è di scena” è stato presentato stamattina alla stampa al Palazzo di Città di Acireale.

Sono intervenuti l’assessore alla Pubblica Istruzione Adele D’Anna, l’assessore alle Attività Culturali Antonio Coniglio, il presidente di giuria Alfio Vecchio, il consulente artistico Davide Pulvirenti e per il Credito Siciliano Filippo Licata. Presenti in sala i giurati, i dirigenti scolastici e gli organizzatori del Festival.

«Questo Festival è il risultato di un lavoro corale, ricordiamoci che se non c’è una compagnia, una squadra affiatata, non si può andare in scena. Il progetto parte dalla constatazione che molti istituti scolastici siciliani hanno dei meravigliosi laboratori teatrali, che noi abbiamo voluto mettere a sistema. Questi laboratori escono dalle sale teatro delle scuole e diventano, momento di confronto tra i docenti, tra gli studenti e spettacolo per il pubblico, che non è più composto solo da genitori e compagni di scuola, – ha sottolineato Adele D’Anna-. Il Festival, primo e unico in Sicilia, vuole sì promuovere l’eccellenza nelle discipline artistiche, ma soprattutto valorizzare il teatro come strumento formativo d’eccezione».

L’assessore Coniglio ha ringraziato tutti gli organizzatori, le scuole, i giurati, il Credito Siciliano per il sostegno, e ha evidenziato come il teatro sia storicamente la fucina e il palcoscenico preferito dai più grandi attori italiani.

 

Mostra di più

Redazione

Quotidiano on-line siciliano

Potrebbe interessarti anche

Back to top button