fbpx
LifeStyleNews in evidenza

Aci Catena con MITHOS alla selezione Nazionale di First Lego League 2017

Il Circolo Didattico Emanuele Rossi di Aci Catena si qualifica alle finali italiane di First Lego League Italia 2017 un concorso di robotica promosso da Lego nel mondo.

La Dirigente Nunzia Grillo: «Il risultato premia la nostra scelta del fare scuola, l’adozione di metodologie didattiche innovative , la disponibilita’ al confronto e al cambiamento, la formazione continua dei docenti del Circolo” First® lego® league è un concorso mondiale per qualificazioni successive di scienza e robotica tra squadre di ragazzi dai 9 ai 16 anni (dalla quarta elementare alla seconda superiore, non obbligatoriamente della stessa classe o istituto) che progettano, costruiscono e programmano robot autonomi, applicandoli a problemi reali di grande interesse generale, ecologico, economico, sociale, per cercare soluzioni innovative.

Questo consente ai ragazzi di appassionarsi alla scienza divertendosi, e di acquisisire conoscenze e competenze utili al loro futuro lavorativo.

Il Dirigente Nunzia Grillo sottolinea che “La sfida ,uguale in tutto il mondo, consente la possibilità di un confronto tra pari , componente formativa potentissima per gli imput imprevedibili che essa può dare all’apprendimento e al desiderio di apprendere”.

Il team catenoto MITHOS, composto da dieci alunni selezionati dalle quinte classi elementari della scuola, si è qualificato alla competizione finale nel corso della selezione Isole e Calabria svoltasi il 07 marzo a Catania.

Il tema di quest’anno animal allies, ha lo scopo di migliorare e stimolare nei ragazzi la conoscenza del mondo animale.

La competizione si compone di quattro fasi ognuna delle quali è stata superata dal team MITHOS in maniera brillante con lo stupore di tutti per la grinta e la competenza della squadra formata dai più piccoli , per età, dei concorrenti in gara.

Fonte foto: La Stampa 

Tags
Mostra di più

Redazione

Quotidiano on-line siciliano

Potrebbe interessarti anche

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker