fbpx
EventiLifeStyle

Nel Weekend: Odore di castagne e danza sotto il diluvio

Un fine settimana all'insegna della danza, del teatro e del grande cinema

L’odore delle castagne invade l’aria e Catania si fa sempre più ricca. Questo venerdì riparte la stagione di Palco Off, quest’anno in scena tra la sala Chaplin e il Canovaccio.

Ad aprire la stagione una novità teatrale: La Crepanza, ovvero danzare sotto il diluvio di e con Francesco D’Amore e Luciana Maniaci.

L’attesissima e molto frequentata rassegna di Palco off, che ogni anno propone titoli di importanza spesso internazionale, anche per questa sua sesta edizione si arricchisce di nuove produzioni provenienti tra le altre da Torino, Roma e Verona.

L’occhio attento e sensibile di Francesca Vitale, che ne cura la direzione artistica, si è dimostrato vincente nel proporre al curioso pubblico catanese sempre nuovi stimoli, compito, in fin dei conti, principale del buon teatro di qualità. La Crepanza sarà in scena alla Sala Chaplin da venerdì 10 alle 21,00.

Da non perdere: L’angolo del mondo di Maylene Fernandez Pintado organizzato dalla Libreria Vicolo Stretto alle 19,30 in via santa Filomena 38.

Davanti agli occhi l’oceano dell’Avana che risplende nel cuore il peso di una vita che non decolla.
Marian insegna all’università, ma tiepidamente i rapporti sporadici con l’ex marito sono bocconi che non nutrono.
È un libro a far scoccare la scintilla: incaricata di scriverne la prefazione, Marian ha incontri tempestosi con Daniel, scrittore vulcanico, seducente e di quindici anni più giovane.

In autunno il sabato spesso diventa quel giorno di mezzo tra l’inizio del fine settimana e la domenica.

Catania ha preso la bella abitudine di proporre degli eventi adatti a scoprire cose nuove soprattutto se intrise di natra, come il caso del seminario che si terrà dalle 9,30 all’Orto Botanico (via Etnea 397).

Il Seminario La conservazione delle specie officinali negli orti botanici tenuto dal Prof. Giampietro Giusso del Galdo, che parlerà della interessante storia degli orti botanici, e dal Dott. Luca Gelardi che introdurrà alla gelenica tradizionale soprattutto solla flora siciliana, sarà gratuito e prevede una visita guidata dell’Orto Botanico. La partecipazione sarà valida per il modulo di Gelenica del corso di Erboristeria dell’Accademia delle Arti Erboristiche di Roma. Info 0932/992928.

Da non perdere: visita guidata ai tesori nascosti. Organizzata dall’associazione guide turistiche Catania. Alle 17,00 sarà possibile partecipare alla visita guidata alla mostra Da Giotto a De Chirico, ospitata al Castello Ursino. Per partecipare è prevista la prenotazione al numero 366 – 8708671

Domenica 12 Scenario Pubblico propone L’anatra, la morte e il Tulipano. All’interno del ciclo Spettacolo per Famiglie, Scenario Kids per famigie e bambini da 7 anni in su prenotazione. Idea, traduzione, drammaturgia e regia di Bruno Franceschini con Aldo Rendina e Federica Tradito.

Da non perdere alle 9,30 l’itinerario proposto da Hermorarium e l’associazione regionale guide Sicilia, Catania e il Cinema: una passeggiata tra i film.

Mostra di più

Alfredo Polizzano

Siciliano di nascita in un tempo indefinito, libraio eclettico ha fatto della curiosità la sua ragione di vita e della bellezza la sua guida. Due grandi passioni professionali, i libri e il teatro, in cui la vita è l'eterno presente di un tempo che non è mai stato ma che sarà per sempre.

Potrebbe interessarti anche

Back to top button