fbpx
EventiLifeStyleNews in evidenza

Nel Weekend: Catania Liberty e cartoline

Vedere la città da prospettive diverse con tutto quello che ha da offrire

Può capitare in una sera d’estate di passeggiare per Catania e ammirarne la bellezza del barocco, la musica per le strade, le luci ma può anche succedere che si percorrano in bicicletta le strade delle più belle ville Liberty di quella Catania elegante della Belle Époque che amava ispirarsi a Parigi con i suoi locali, le sue birrerie, la sua voglia di lusso. Su questa linea percorriamo la musica dell’operetta e magari, perché no?, mandare una cartolina personalizzata ai nostri amici dopo aver visto Aquiloni al Castello Ursino.

Venerdì 25

Alle 21:00 Catania Liberty in Bicicletta, organizzato da Onde e Lapilli. Il percorso si snoderà fra le ville e i palazzi Liberty più eleganti del corso Italia e del centro storico, che agli inizi del Novecento rappresentavano l’élite borghese della Belle Époque. Si tratta di un itinerario Liberty che ha lo scopo di avvicinare anche i più giovani a riscoprire le ville catanesi con un progetto che sposa cultura e salutismo. È previsto un contributo di 6 euro con partenza alle 21:00 da piazza Europa. Per la prenotazione obbligatoria ed informazioni: Emmanuele Salvatore 3476405759, Tonzuso Caterina 3461220424.

Alle 21:00 Lettera 82, in piazza dell’Indirizzo 11, propone il concerto Le Ore di Libertà, Da Fabrizio De André a Lucio Battisti passando per Francesco De Gregori, Lucio Dalla, Rino Gaetano, Giorgio Gaber, Stefano Rosso e Franco Battiato. Con Beppe Mignemi, voce e chitarra acustica, Giancarlo Sciuto al basso e cori, Alfredo Longo alle chitarre e Salverico Cutuli alla fisarmonica.

Alle 20:30 a Grotte lo scrittore Gioacchino Lonobile, presenterà Simona Lo Iacono e il suo romanzo “Il Morso”, finalista al premio Racalmare, Leonardo Sciascia. Una occasione imperdibile per una gita fuoriporta nella splendida provincia di Agrigento.

 

Sabato 26

Alle 19:00 a San Giovanni la Punta, Aperi-Arte, presso la Fondazione La Verde La Malfa, una passeggiata tra arte, musica, natura e buon cibo accompagnati dalla musica dell’arpista Ginevra Gilli.

Alle 21:00 a Piazza Castello Ursino andrà in scena Aquiloni, organizzato da mezzAria Teatro con Alice Sgroi e Francesco Bernava per la regia di Nicola Alberto Orofino. Info e prenotazioni : 392 3522578.

Alle 20:00 alla Chiesa Badia di Sant’Agata, per la stagione concertistica curata dal Coro Lirico Siciliano, Gran Galà dell’Operetta.

 

Domenica 27

Alle 10:00 a Linguaglossa, presso la piazza dell’Annunziata, si svolgerà il Festival della Cartolina. Alla sua prima edizione organizzata dall’associazione Cultura Aetnae tra le iniziative proposte una mostra di cartoline storiche e la possibilità di trasformare un proprio scatto in una cartolina personalizzata al motto “solo chi spedisce cartoline è davvero in vacanza”.

Salva

Salva

Mostra di più

Alfredo Polizzano

Siciliano di nascita in un tempo indefinito, libraio eclettico ha fatto della curiosità la sua ragione di vita e della bellezza la sua guida. Due grandi passioni professionali, i libri e il teatro, in cui la vita è l'eterno presente di un tempo che non è mai stato ma che sarà per sempre.

Potrebbe interessarti anche

Back to top button