fbpx
Home DecorLifeStyle

La casa in campagna

Ispirazione per un rifugio confortevole, caldo e accogliente

La casa di campagna è un rifugio in cui rigenerarsi, un’oasi immersa nel verde lontano dal rumore e dalla frenesia della città. C’è chi ha la fortuna di viverci tutto l’anno e chi, invece, preferisce sfruttarla solo in determinati periodi e trovarvi, comunque, pace e relax lontano dalla frenetica vita cittadina.

Se chiudiamo gli occhi ed immaginiamo una casa in campagna, ci verrà subito in mente il fascino ed il calore di una cascina o di un casolare circondato da colline, un ampio giardino dove godere dei pomeriggi estivi  e primaverili, un patio dove cenare in compagnia nonché alcuni elementi strutturali e decorativi tipici dello stile rurale.

 

Una casa in stile rustico, grande o piccola che sia, deve essere confortevole e rappresentare, per la famiglia, un luogo ideale in cui ritrovarsi, ridere, scherzare ed aprire il proprio cuore.

 

 

 

Costruita con materiali naturali come mattoni, pietra o legno che richiamano un senso di calore e di intimità: travi in legno per il soffitto e pietra alle pareti, binomio perfetto per un ambiente caldo e d accogliente, vicino alla natura ed ai suoi ritmi.

 

 

 

 

 

Colori caldi alle pareti come il rosso e l’arancio che, sempre, funzionano bene con lo stile rustico; il beige, il crema ed il bianco sporco per esaltare la bellezza delle travi e dei mobili in legno; sfumature di marrone, verde lussureggiante o grigio pietra per dare un senso di appartenenza alla natura e ad una realtà rurale.

Questi colori, li possiamo utilizzare sia per le pareti che per i tessuti cui bisogna dare la giusta importanza.

Vietati il bianco, il nero ed i tessuti tecnici; date spazio a colori naturali, alle fantasie a righe e floreali ed infine a texture rurali, seppur in tinta unita,  come lino, cotone e lana.

È bene dire che, la casa in campagna, seppur lontano dalle metropoli, potrebbe pur sempre avere un interno urban, minimal o industrial.

Create un ambiente che unisca tradizione e stravaganza: mescolate insieme diversi stili di mobili ed arredi, decorate con vari elementi e opere d’arte realizzate con differenti tecniche.

Un tocco di eclettismo renderà la casa in stile rustico ancora più accattivante.

Anche un design minimalista, per la casa in stile rustico, farà comunque avere ambienti caldi ed avvolgenti, ma allo stesso tempo ordinati.

Tradizione rurale ed attualità possono, infatti, convivere.

Esterno rustico ed interno decisamente contemporaneo: materiali moderni all’interno, come ferro e cemento, contrastano sì con la struttura esterna ma ne seguono la semplicità.

Non dimenticate, infine, di avere cura del giardino elemento fondamentale della casa in campagna.

Che sia uno spazio dove poter trascorrere momenti piacevoli con amici o in totale relax, dove poter leggere o semplicemente chiacchierare, che sia riparato ma non troppo sì da poter essere accarezzati dolcemente dal sole e poter godere della vista campestre che circonda la casa.

Mostra di più

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button