fbpx
BenessereLifeStyle

6 esercizi facili da fare in ufficio o davanti al computer!

Passi intere giornate seduto davanti ad una scrivania e la sera ti ritrovi bloccato e dolorante? Il lavoro da ufficio ti costringe ad usare spesso la tastiera e le tue spalle ne risentono? Studi e sei obbligato a tenere il collo curvo per la maggior parte del tempo? I lavori da ufficio causano un irrigidimento muscolare seguito da un atteggiamento scorretto della postura, dolori ai polsi e riduzione della capacità visiva. Purtroppo, la maggior parte delle persone che soffrono di dolori post-ufficio assumono una postura scorretta durante le ore lavorative e non compensano con i dovuti esercizi che aiutano a scaricare le tensioni al collo e alle spalle.

Credi di non avere tempo per te stesso durante le tue ore lavorative o di studio? Con un po’ di creatività sarà possibile sfruttare quei pochi minuti di pausa disponibili e sentirti decisamente rigenerato! E’ risaputo infatti che sgranchirsi le gambe un paio di minuti e concentrarsi su qualche esercizio mirato contribuisce alla crescita dell’attenzione e della concentrazione mentale.

Ecco gli esercizi 

  • Sciogli caviglie, spalle e collo. 10-office-exercises-you-can-do-secretly-1Fai dei piccoli movimenti rotatori con la caviglia mentre sei seduto e con i polsi staccando le dita dalla tastiera. Porta l’orecchio destro verso la spalla destra e alterna con il lato sinistro. Ruota le spalle indietro e in avanti. Respira con coscienza.

 

  • Stiramento dei polsi. 12688122_920257011422483_5044883136327426029_nQuesto esercizio ti consente di mantenere i polsi in salute soprattutto dopo lunghe sessioni lavorative ad usare il mouse o digitare sulla tastiera. E’ utile a prevenire l’irrigidimento muscolare e il dolore all’articolazione.

 

 

  • Sciogli l’anca. 12705464_920229628091888_8132859027583365780_nSpesso durante il giorno manteniamo le gambe accavallate più del dovuto causando scompenso al bacino e all’anca.
    Ecco una posizione che può essere fatta comodamente da seduti. Flettiamo la gamba destra e portiamo la caviglia sul ginocchio sinistro. Spingiamo il ginocchio giù e allunghiamo la schiena. Cambio con l’altra gamba.

 

  • Risveglia addome e quadricipite. 10-office-exercises-you-can-do-secretly-3 Il tuo collega penserà che stai leggendo concentrato quando invece stai allenando e rigenerando i tuoi muscoli stanchi e addormentati! Cerca di mantenere la schiena dritta e l’addome forte, alza prima la gamba destra e poi la sinistra alternandole. Mantieni qualche secondo sollevata contraendo la coscia, espirando abbassa. In seguito, accavalla una gamba sull’altra e sollevale entrambe.

 

  • Glutei mode on! 10-office-exercises-you-can-do-secretly-6Alzati e appoggia le mani sulla sedia. Slancia la gamba dietro un paio di volte e in seguito disegna dei cerchi con la caviglia qualche minuto ancora. Cerca di mantenere sempre l’addome contratto e non inarcare troppo la schiena.

 

  • Occhio agli occhi. 11276558-Set-di-esercizi-per-gli-occhi-Buona-vista--Archivio-FotograficoAnche loro hanno bisogno di una pausa. I muscoli degli occhi vanno allenati come tutto il resto del corpo, per questo esistono esercizi specifici. Distogli la vista dal pc o dal libro e guarda un punto fisso davanti a te. Sbatti le palpebre forte e veloce in modo da risvegliare il muscolo oculare senza perdere di vista il punto che stavi fissando. In seguito, guarda a destra e sinistra, su e giù mettendo a fuoco determinati oggetti senza muovere la testa. Strofina le mani velocemente e porta il palmo delle mani sugli occhi senza poggiarlo. Sosta per qualche minuto ad osservare il buio tra le tue mani.

 

Dopo questi esercizi potrai tornare al tuo lavoro con una nuova energia e maggiore concentrazione. Prova!

 

Mostra di più

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button