Un viaggio musicale che attraversa le isole del Mediterraneo, tra repertori popolari e musica jazz: è il progetto Insulae songs del contrabbassista Salvatore Maltana e del chitarrista Marcello Peghin – entrambi tra i più rappresentativi musicisti del panorama sardo – che inaugurerà la stagione 2024 di Insulae Lab – Centro di produzione musica. Tre i concerti ospitati al Monk Jazz Club di Catania in Piazza Scammacca 1 venerdì 8 marzo alle 21.30 e sabato 9 alle 19 e alle 21.30.
Con la direzione artistica del compositore Paolo Fresu, il progetto Insulae Lab è stato ideato dell’associazione Time in Jazz: iniziativa culturale dal respiro internazionale che ha il suo obiettivo principale nella la diffusione della cultura musicale in accordo con la crescita del territorio, la cittadinanza attiva e la comunità. Il cuore pulsante dell’associazione verte sull’omonimo festival che ogni anno viene organizzato a Berchidda, nel nord della Sardegna.
Insulae Lab diventa così il primo centro di produzione di musica jazz delle isole del Mediterraneo: un laboratorio culturale e artistico nato per favorire lo scambio e la circolazione di artisti e idee. I suoi obiettivi sono promuovere progettazioni e coproduzioni comuni, offrire percorsi di residenza creativa, scoprire nuovi talenti, valorizzando la multidisciplinarietà, le tradizioni e le identità culturali delle diverse realtà isolane messe in rete tra loro.
In questo terreno nasce Insulae songs: basato su composizioni tratte dal repertorio popolare delle isole mediterranee, il concerto sancisce il connubio di due artisti che affondano le loro radici nell’isola ma che vogliono aprirsi su nuovi orizzonti.