CinemaCulturaLifeStyle

10 Film da guardare la notte di Halloween

Film horror e noir romantici nella lunga notte di Halloween: tra Tim Burton e Stephen King

Nella notte tra il 31 ottobre e il 1 novembre si festeggia Halloween, tra merende per bambini e party per adulti c’è chi preferisce restare a casa e godersi il divano il plaid i pop-corn e la pizza – rigorosamente già tagliata a spicchi da mangiare con le mani- e un film da spaventare!

Ecco la lista dei film che se non avete mai visto dovete vedere, ma che se avete già visto sono sempre prefetti per una lunga notte mostruosa e paurosa.

NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS
Nightmare Before Christmas, il classico dei classici, capolavoro d’animazione di Tim Burton che porta da sempre con sé un un importante quesito: “questo film va guardato a Halloween o a Natale?”. Jack Skellington, il “re delle zucche”, ed il suo viaggio nella Città Del Natale sono perfetti per entrambe le serate.

LA SPOSA CADAVERE
Ancora un film di Tim Burton, anche questo imperdibile.
Victor, si ritrova improvvisamente nella regno dei morti, dove si unisce in matrimonio con una misteriosa sposa cadavere, mentre la sua sposa vivente, Victoria, lo aspetta nel regno dei vivi. La vita nel regno dei morti si rivela più felice e gioiosa rispetto alla rigida esistenza terrena. Victor imparerà che niente e nessuno, in questo o nell’altro mondo, riuscirà a tenerlo lontano dal suo vero, grande amore.

IT
It del 1990 tratto dal capolavoro di Stephen King -ma se volte è adesso al cinema il remake-,  è un mostro spietato che, con le sembianze del clown Pennywise, attira le sue vittime con l’inganno e le uccide con la paura. It è il film perfetto per Halloween.

 

 

GHOSTBUSTERS
“Who you gonna call?”. In una serata così, non poteva mancare all’appello un cult come Ghostbusters. I dottori Venkman, Stantz e Spengler, studiosi di parapsicologia cacciati dall’università, decidono d’inventarsi un mestiere. Dietro lauto compenso, libereranno gli immobili da ectoplasmi nocivi, fantasmi o poltergeist che siano.
Anche in questo caso, potete scegliere tra due film: il cult del 1984 che ha appassionato diverse generazioni, oppure la versione al femminile del 2016.

IL MISTERO DI SLEEPY HOLLOW
Altro film di Tim Burton, maestro dei film d’animazione e delle ambientazioni dark ma con stile e ricercatezza dei dettagli.
Siamo nel 1799. Ichabod Crane (Johnny Depp), agente di polizia che è solito fare uso di metodi investigativi razionali e scientifici decisamente insoliti per l’epoca, viene mandato nello sperduto villaggio di Sleepy Hollow ad investigare su tre efferati omicidi, nei quali le teste delle vittime sono state rimosse.
Il film è liberamente ispirato al racconto La leggenda di Sleepy Hollow di Washington Irving.

 

 

SILENT HILL
Nonostante il dissenso del marito, Rose decide di portare sua figlia Sharon a Silent Hill, una sperduta cittadina che la piccola evoca durante il sonno. Con l’aiuto della poliziotta Cybil, Rose scoprirà gli inquietanti avvenimenti che hanno trasformato Silent Hill in una città maledetta cui sua figlia Sharon sembra misteriosamente legata.

THE HOLE
Cosa fareste se foste costretti ad affrontare le vostre più grandi paure?
Dane e il suo fratellino Lucas trovano una strana botola, che sembra non avere fondo, nella cantina della casa in cui si sono appena trasferiti. Insieme alla loro vicina Julie, scopriranno che la botola è in realtà un portale da cui prendono vita le più profonde paure di chiunque osi guardare al suo interno.
Più che spaventare, il film insegna ad affrontare le proprie paure e non farsi fermare da esse.

 

 

 

THE BREED – LA RAZZA DEL MALE
Cinque amici decidono di passare un weekend di relax su un’isoletta deserta. Il posto sembra paradisiaco ed i ragazzi sono entusiasti, ma le cose si complicano quando un cucciolo di cane fa la sua comparsa. I cinque amici scopriranno di non essere affatto soli e quello che era iniziato come un weekend di festa si trasforma in una corsa contro il tempo per la sopravvivenza.

 

FRANKENWEENIE
Ed ecco un altro film animato di Tim Burton. Dopo aver inaspettatamente perso il suo adorato cucciolo Sparky, il giovane Victor sfrutta il potere della scienza per riportare in vita il suo amico, ma comprende che la sua creazione va tenuta nascosta. L’impresa però si rivela più difficile del previsto.

IL CORVO
Il Corvo – film cult degli anni ’90-, tratto dall’omonimo fumetto di James O’Barr, è ambientato durante la cosiddetta “Notte Del Diavolo”, la notte precedente a quella di Halloween. Eric Draven, vittima di un efferato omicidio insieme alla promessa sposa Shelly, torna in vita a distanza di un anno dal delitto per poter compiere la sua vendetta.
Il film oltre che essere diventato un cult, purtroppo è conosciuto anche per lo sfortunato incidente sul set nel quale perse la vita l’attore principale, Brandon Lee, figlio del leggendario Bruce.

Tags
Mostra di più

Giada Condorelli

Un incrocio di razze, culture e religioni, fa di me una curiosa cronica. Padre siculo normanno, da Lui eredito creatività ed amore per l'arte in tutte le sue forme. Madre libica di origine armena, da Lei eredito la forza di volontà ed il valore dell'arricchimento reciproco. Una Laurea in Politica e Relazioni Internazionali, un matrimonio d'amore, un Blog e infiniti sogni. Del multitasking ho fatto una filosofia di vita. Appassionata di moda senza esserne schiava, beauty addicted, amante del healthy food, per necessità, con mise en place chic! Foto e lifestyle sono parte integrante delle mie giornate...Pinterest ed Instagram la mia ossessione. Riesco a trovare la bellezza in ciò che vedo e la positività in ciò che accade. "L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai" ( Audrey Hepburn )

Potrebbe interessarti anche

Back to top button

Adblock Identificato

Considera la possibilità di aiutarci disattivando il tuo Adblock. Grazie.